Verifiche periodiche impianti GPL

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst

Verifiche periodiche impianti GPL

Messaggio da alessiotst »

Premesso che non mi occupo di progettazione/installazione di impianti a gas, dovendo asseverare l'insieme per la presentazione della SCIA antincendio, mi trovo a dover di indicare la periodicità dei controlli a cui devono essere sottoposti gli impianti termici alimentati a GPL.

Mi sono trovato di fronte questa situazione: due serbatoi di GPL 3+5mc interrati (distanza maggiore di 7.5 m per cui non si somma capacità quindi no esame progetto) che servono separatamente aerotermi e caldaie per complessivi 230 KW.

Dei serbatoi non esiste nessuna certificazione, dal nr. di matricola sono uno del 1987 ed uno del 1996, al comando VVF ho trovato una dichiarazione di conformità ai sensi della 46/90 relativa solo alla rete servita dal serbatoio da 3 mc.

Ho chiesto di far fare:
- certificazione di installazione DLgs 32/08;
- collaudo a pressione rete distribuzione e conseguente Dichiarazione di Rispondenza;
- dichiarazione di rispondenza per le utenze (aerotermi e caldaie);
- evidenza del ricollaudo decennale del serbatoio

Per la rete di cui ho trovato la conformità ai sensi della 46/90 non ho chiesto la dichiaraz. di rispondenza ma solo la prova a pressione (esiste una periodicità per il collaudo delle tubazioni?)

Ho dei forti dubbi che riusciranno a raccogliere tutta questa documentazione, ma dovendo io firmare l'asseverazione mi sembrano tutte richieste legittime.

Ho dimenticato qualcosa?
satchmo

Re: Verifiche periodiche impianti GPL

Messaggio da satchmo »

Guarda le ultime tre pagine di http://old.unipr.it/arpa/spp/Atti_Semin ... Moroni.pdf se trovi qualcosa sui serbatoi di gpl....
Rispondi