PRATICA VVF ESISTENTE IN CUI E' STATA DIMENTICATA L'ATT.1

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

PRATICA VVF ESISTENTE IN CUI E' STATA DIMENTICATA L'ATT.1

Messaggio da christian619 »

Come da titolo devo fare una variante ad una pratica esistente dove varierò l'ex att.72
ma dove mi sono accorto che essendoci una rete gas che alimenta una c.t. da 3.000 kW a servizio di uno stabilimento
industriale nessuno ha mai presentato l'attività 1.

A questo punto dovendo fare la variante, visto che il committente è molto scrupoloso, inserirei l'attività n.1.

Dubbio:

- dico ai VVF che la rete gas è esistente con DICO del 1997 e riapplico il DM 84 (tra l'altro la pratica che hanno visionato e approvato loro riportava una rete gas che alimentava una c.t. da 3 MW ma non hanno detto niente circa l'attività 1 e hanno dato parere favorevole; ho fatto accesso agli atti e l'ingegnere che aveva fatto la pratica nel 97 non aveva citato neanche il dm del novembre del 84....una volta passava proprio tutto)

oppure

- dico ai VVF che la rete gas è esistente e applico il più recente DM 16/04/2008 che rimanda a tutta una serie di norme UNI
e quindi faccio fare i lavori di adeguamento?
Terminus

Re: PRATICA VVF ESISTENTE IN CUI E' STATA DIMENTICATA L'ATT.

Messaggio da Terminus »

La questione non è chiara ed ogni Comando fa come gli pare.
Ho stabilimenti similari che in una provincia hanno denunciato ed autorizzato attività ex 6+91, mentre in altra provincia hanno denunciato ed autorizzato 1+6+91.

Teniamo conto che se ogni generatore di calore in ambito industriale dovesse comportare oltre che la propria attività 74 anche l'attività 1, basterebbe una portata termica di 250kW per configurare 74/A + 1/C :o
Con il DM 16/02/82 sarebbero stati necessari 500kW per avere anche l'attività 1.
christian619

Messaggio da christian619 »

Io sono di Torino ho fatto 2 anni fa il corso 818 e un funzionario insegnante che è anche uno
che esamina le pratica al comando provinciale di Torino aveva fatto l'esempio:

- 10 generatori (ambito industriale) a gas metano tipo caldaria (caldaia a gas esterna + aerotermo ad acqua dentro i locali serviti) da 50 kW configurano una rete gas da circa 50 Nm3/h e quindi attività 1.

Tornando al mio caso specifico non vorrei, introducendo l'attività 1 su una pratica esistente, alzare un polverone e beccarmi tutti gli adeguamenti alle norme vigenti:

- UNI 9034
- UNI 9165
- UNI EN 12007 1-2-3-4
- UNI EN 15001-1/2
- UNI 10619

Potrei anche dire, la pratica ha avuto il parere, i VVF non hanno configurato attività 1, non facciamo varianti, quindi lascio tutto così.
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

Mai fatto una attivita' 1... Non e' che poi alla fine si riassuma tutto nella mancanza del versamento perche (per quello che ho sempre fatto io fino ad ora) si progetta nel rispetto del dm 12.4.96 ?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto

Ho appena ricevuto un pdc favorevole per forno idustriale 550kW (lavorazione vetro) per sola attività 75/b.... bho??
nicorovoletto

pardon...74/B
Rispondi