VANO SCALA AUTORIMESSA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

VANO SCALA AUTORIMESSA

Messaggio da christian619 »

Ho visto una serie di progetti fatti da altri professionisti dove il vano scala delle autorimesse non è protetto;

Il punto 3.10.7 del DM dell'86 lo richiede; sarà perchè essendo il punto un sottopunto del punto 3.10 MISURE PER LO SFOLLAMENTO DELLE PERSONE IN CASO DI EMERGENZA, tale prescrizione è da rispettarsi solo se le scale sono utilizzate per l'esodo?

Il REI però quanto deve essere?
christian619

Re: VANO SCALA AUTORIMESSA

Sempre nella stessa autorimessa vogliono fare le bocche di lupo di aerazione in materiale plastico?
Secondo voi è possibile?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Separazione autorimessa-edificio soprastante (compreso vano scala comune non via di esodo) = REI90
Vano scala-via di esodo e vano scala di passaggio tra piani autorimessa= REI120

Canali e cavedi di aerazione non possono essere in materiale plastico; anzi se passanti nel vano scala devono avere caratteristiche EI come il vano scala stesso.
christian619

vano scala di passaggio tra piani autorimessa= REI120 lo giustifico anche io con il punto 3.6.2

Vano scala-via di esodo però c'è solo il punto 3.10.7 che dice che la scala deve essere protetta (ma non ho trovato REI120; chiedo questo perchè in un caso me la hanno costruita solo REI90)
Terminus

Messaggio da Terminus »

Molto tempo fa ebbi una discussione in merito con un funzionario VVF.
Risultato:
se il vano scala è utilizzato come via di esodo o comunque per comunicazione tra piani dell'autorimessa allora vale il punto 3.6.2, quindi EI120.
se il vano scala non è utilizzato dall'autorimessa, ma è parte integrante dell'edificio soprastante (quindi c'è solo la "comunicazione"), allora vale il punto 3.4.1, quindi EI90.
da allora mi adeguo a questi principi.

Poi altri Comandi VVF possono interpretare diversamente.
Rispondi