Nella UNI 7129-08 quando si parla di posa dell'impianto interno gas per edifici multifamiliari si considerano le modalità riguardanti il transito nelle parti comuni (interno-esterno)
e all'interno delle singole unità immobiliari (interno-esterno). Non si parla di transito delle tubazioni gas in locali appartenenti ad unità immobiliare diversa da quella servita, nè
però si trova un divieto esplicito in tal senso, anche se le regole della buona tecnica sconsigliano una tale soluzione. In un edificio multifamiliare mi capita che per poter alimentare
gli apparecchi di un appartamento si debba, quasi necessariamente, far transitare la tubazione in un locale di un appartamento attiguo di proprietà della stessa persona dell'altro. Secondo Voi
pur potendo realizzare un passaggio del tipo di quelli previsti per i locali con pericolo d'incendio (tubo saldato in tubo guaina metallico), tale modalità è da vietare visto che nella UNI 7129-08
non si parla mai di transito di tubazioni in diversa unità immobiliare ? Io sono per il no, ma ho raccolto pareri contrastanti. Ringrazio in anticipo chiunque esprima un parere in tal senso.
Transito tubazione gas in locale di altra unità immobiliare
Moderatore: Edilclima
-
Re: Transito tubazione gas in locale di altra unità immobili
Forse centra anche il codice civile.....?
-
Eh mi sa di si...girondone ha scritto:Forse centra anche il codice civile.....?
Tom Bishop
-
Grazie per gli interventi. In effetti avevo dato un'occhiata al Codice Civile trovando nel Libro Terzo della Proprietà alla Sezione VI l' art. 889 " Distanze per pozzi ... e tubi vi si parla di distanze minime delle tubazioni (anche per gas) dal confine ... in merito all'attraversamento non ho ravvisato alcunché. Approfondirò le richerche.
Enrico 64
se impongo una distanza minima dal confine, men che meno è ammesso stare NEL confine...
redigere redigere redigere
-
Si. Infatti io sono per il non permettere tale soluzione anche se si tratta di un locale del medesimo proprietario ma facente capo ad un'unità immobiliare diversa da quella servita.
Il proprietario intende realizzare l'attraversamento in massima sicurezza e poi imporre una servitù su tale aspetto.
Grazie per il parere.
Il proprietario intende realizzare l'attraversamento in massima sicurezza e poi imporre una servitù su tale aspetto.
Grazie per il parere.
Enrico 64
a me è capitato di vedere tubi gas in polietilene protetti da un corrugato da elettricisti ed interrati nel giardinetto del povero condomino... a pochi cm di profondità!
sono giunto alla concl. che la 7129 non lo vieta esplicitamente ma nella sostanza, non prevedendo tale caso
resta da capire se, dal punto di vista civilistico, la cosa sia sanabile al 100% con una servitù di passaggio
mah
sono giunto alla concl. che la 7129 non lo vieta esplicitamente ma nella sostanza, non prevedendo tale caso
resta da capire se, dal punto di vista civilistico, la cosa sia sanabile al 100% con una servitù di passaggio
mah
riccardo - affetto da superbonus