Sottotetto agibile non abitabile

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
franci

Sottotetto agibile non abitabile

Messaggio da franci »

Nel caso di abitazione composte da un piano abitabile e un sottotetto non abitabile ma agibile ho sempre considerato solo la parte abitabile nei vari calcoli per la certificazione.
Adesso mi sono trovata in un caso simile ma il notaio come rendita catastale ha riportato sull'atto una superficie che somma sia la parte abitabile che quella agibile ma non abitabile(come sempre per mancanza di altezza).
Come spiegate la cosa?Io farei la certificaz considerando volumi e superf. solo del piano abitabile.
Cosa ne dite?
a_brettyou

Re: Sottotetto agibile non abitabile

Messaggio da a_brettyou »

Franci, perchè prima di iniziare una discussione non conti fino dieci oppure fino al tempo di leggere le norme tecniche e giuridiche di base per le certificazioni?
franci

Messaggio da franci »

Gentile a_brettyou hai una risposta alla mia domanda ?
Grazie
franci

Messaggio da franci »

Qualcuno può cortesemente indicarmi il riferimento normativo dal quale è possibile desumere in maniera certa che in caso di sottotetti NON ABITABIli ma riscaldati (dopo l'agibilità sono stati aggiunti i corpi radianti...) bisogna conteggiare anche volume e superficie del sottotetto e non fermarsi al solaio di divisione tra ambiente riscaldato e sottotetto (che dovrebbe essere non riscaldato).
grazie
girondone

Messaggio da girondone »

franci ha scritto:Qualcuno può cortesemente indicarmi il riferimento normativo dal quale è possibile desumere in maniera certa che in caso di sottotetti NON ABITABIli ma riscaldati (dopo l'agibilità sono stati aggiunti i corpi radianti...) bisogna conteggiare anche volume e superficie del sottotetto e non fermarsi al solaio di divisione tra ambiente riscaldato e sottotetto (che dovrebbe essere non riscaldato).
grazie
Di sicuro non lo trovi scritto
Tu certifchi quello che vedi.... Se hanno barato..... Cavoli loro.....
Rispondi