Impianto idrico sanitario con alimentazione da pozzo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra74bo

Impianto idrico sanitario con alimentazione da pozzo

Messaggio da fra74bo »

Salve a tutti,
un mio cliente che sta ristrutturando una piccola abitazione indipendente mi sta chiedendo di predisporre l'impianto di distribuzione idrica interna all'unità per avere l'approvvigionamento sia dalla rete comunale sia dal pozzo artesiano presente nelal proprietà perchè teme che l'ente erogatore possa sospendere la fornitura di acqua anche per periodi lunghi per interventi vari. :shock:
Non molto tempo fa mi è capitato di leggere che sia necessario realizzare una doppia rete con doppi erogatori (quindi 2 soffioni doccia + due rubinetti lavabo + 2 rubinetti cucina + ecc.) dove il rubinetto servito dall'acqua di pozzo sia ben evidenziato con tanto di cartello riportante il divieto di bere l'acqua perchè proveniente da una fonte non sicura. Pertanto non si potrebbe più realizzare un'unica rete servita da due alimentazioni per evitare di contaminare la rete interna con acqua ipoteticamente non potabile, anche se si utilizzano tutti gli accorgimenti necessari ad evitare l'immissione di acqua di pozzo nella rete comunale e trattamenti potabilizzanti prima dell'immissione nella rete interna.
L'idraulico del mio cliente invece parla di un sistema tutto automatico con valvole deviatrici dotate di servomotore così che il cliente spinge un bottone e commuta l'approvvigionamento idrico da rete o da pozzo.
Dato che non riesco più a trovare quell'articolo e raramente mi occupo di impianti di questo genere, chiedo aiuto al forum.
Ringrazio in anticipo e attendo novità!!! :wink:
gararic

Re: Impianto idrico sanitario con alimentazione da pozzo

Messaggio da gararic »

la 9182 dovrebbe dirti come agire... vedi se trovi in giro un sunto
riccardo - affetto da superbonus
Zannabianca

Messaggio da Zannabianca »

Scusa, ma se l'utente vuole portare l'acqua del pozzo alle sue utenze si sarà preventivamente accertato che l'acqua è potabile spero?
Kalz

Messaggio da Kalz »

Scusa, ma se l'utente vuole portare l'acqua del pozzo alle sue utenze si sarà preventivamente accertato che l'acqua è potabile spero?

Solitamente ( purtroppo la risposta dell'utente è ....l'ho sempre bevuta e non mi ha fatto mai male.....) :D
giobibo

Messaggio da giobibo »

Mi pare di capire che l'esigenza dell'utente è solo quella di utilizzo dell'acqua del pozzo come emergenza in caso di mancata erogazione da parte dell'acquedotto.
Ulizzata correttamente sapendo che non è potabile non avrebbe probabilmente conseguenze per gli utenti, rimane comunque il fatto di eventuale contaminazione delle tubazioni.
gararic

Messaggio da gararic »

se il problema è solo l'eventuale contaminazione dell'acquedotto, allora basta mettere un disconnettore oltre alle valvole per l'alimentazione "di emergenza"
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi