All'interno di un centro commerciale con vari negozi di vendita, a VS. parere, il conteggio delle uscite di sicurezza per le superfici di vendita può essere fatto sulla singola superficie?
Mi spiego meglio: un negozio avente superficie inferiore ai 1000 mq può avere la seconda uscita da 0,90 m pur se all'interno di un centro commerciale?
aree commerciali e U.S.
Moderatore: Edilclima
Re: aree commerciali e U.S.
In un centro commerciale le US vanno viste nel loro complesso.
Cmq il DM sotto i 2500mq complessivi già prevede uscite inferiori a 120cm per un massimo del 50%.
Credo si possa inoltre argomentare che gli avventori di un negozio, in caso di allarme, ben difficilmente per uscire si vanno a ficcare all'interno di un altro negozio per usufuire delle US di quest'ultimo (anche ammettendo che ci si rientra con le distanze), in quanto in primis utilizzeranno le US afferenti al negozio in questione ed in secondo luogo utilizzeranno la galleria/mall comune.
Cmq il DM sotto i 2500mq complessivi già prevede uscite inferiori a 120cm per un massimo del 50%.
Credo si possa inoltre argomentare che gli avventori di un negozio, in caso di allarme, ben difficilmente per uscire si vanno a ficcare all'interno di un altro negozio per usufuire delle US di quest'ultimo (anche ammettendo che ci si rientra con le distanze), in quanto in primis utilizzeranno le US afferenti al negozio in questione ed in secondo luogo utilizzeranno la galleria/mall comune.
Re: aree commerciali e U.S.
Penso anche io così. E comunque, nell'insieme, i moduli e le U.S. di piano sono comunque "a posto" sul calcolo dell'affollamento complessivo.