Salve, ho un impianto vecchio del 1977 con caldaia a gasolio da 173kw che scalda un capannone con annesso uffici.
Nel capannone il riscaldamento è fatto con uno scambiatore che prende l'acqua calda dalla caldaia e tramite un canale e bocchette butta fuori aria calda, mentre negli uffici ho 15 fan - coil, ci sono infine 2 termosifoni per i bagni.
Mi chiedevo a che temperatura devo impostare l'acqua in caldaia per fare in modo che sia tutto funzionante nel migliore dei modi.
50° è poco??
Grazie 1000
temperatura Acqua
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Re: temperatura Acqua
Caldaia a gasolio del 1977 impostata a 50°C la vedo dura...
Secondo me la devi settare almeno a 70°C se non vuoi che faccia condensa.
Secondo me la devi settare almeno a 70°C se non vuoi che faccia condensa.
Tom Bishop
-
Duracell20
fino a 55 riesco a farla rientrare nella Efficienza globale media stagionale richiesta dalla provincia già da 60° è fuori e devo "obbligare" il committente a cambiarla
, volevo trovare qualche modifica per evitare di cambiare tutto.
se la mandata non è almeno a 55°C i fancoil non funzioneranno. se il ritorno non è almeno a 57°C la caldaia condenserà e si rovinerà.
quindi 67-57°C è proprio il minimo che puoi fare.
spiega al committente che è un buon investimento (caldaia a gasolio del 77... passando a condensazione a metano a 55-45 risparmierai almeno il 40%, forse di più, più la detrazione del 55%)
quindi 67-57°C è proprio il minimo che puoi fare.
spiega al committente che è un buon investimento (caldaia a gasolio del 77... passando a condensazione a metano a 55-45 risparmierai almeno il 40%, forse di più, più la detrazione del 55%)
-
Duracell20
Il problema che i lavori sono onerosi:
- deve bonificare i serbatoi del gasolio se nn addirittura tirarli su
- deve portare il gas dalla strada sino al locale caldaia circa 50mt
- ovviamente anke cambiare la caldaia
In questo periodo di vacche magre nn è il massimo, e poi la sfortuna è che come è adesso il cened mi da una efficienza di 70% contro il 71,5 che chiede la regione quindi nn molto distante e se metto la temperatura a 55° va a 72% ma ovviamente se nn è credibile nn voglio falsare la certificazione che magari poi qualcuno me la contesta....
Però magari senza cambiare la caldaia se può adottare qualche intervento per farmi arrivare al 72%
- deve bonificare i serbatoi del gasolio se nn addirittura tirarli su
- deve portare il gas dalla strada sino al locale caldaia circa 50mt
- ovviamente anke cambiare la caldaia
In questo periodo di vacche magre nn è il massimo, e poi la sfortuna è che come è adesso il cened mi da una efficienza di 70% contro il 71,5 che chiede la regione quindi nn molto distante e se metto la temperatura a 55° va a 72% ma ovviamente se nn è credibile nn voglio falsare la certificazione che magari poi qualcuno me la contesta....
Però magari senza cambiare la caldaia se può adottare qualche intervento per farmi arrivare al 72%
Non c'è niente da fare, se fosse possibile rendere efficiente un sistema del genere che senso avrebbe impegnarsi a inventare soluzioni più efficienti? E' una caldaia a gasolio di 40 anni fa che consuma come un treno, se non vuole spendere...affaracci suoi, chiamatene fuori.
Non capisco come operi il cened per stimarti un etag del 72% con un impianto di quel tipo, è sovrastimato ma di brutto
Non capisco come operi il cened per stimarti un etag del 72% con un impianto di quel tipo, è sovrastimato ma di brutto
redigere redigere redigere
-
Duracell20
Infatti pure io nn capisco....
Se la rimette a gasolio esiste qualcosa di performante in commercio?
Se la rimette a gasolio esiste qualcosa di performante in commercio?
le caldaie a condensazione ci sono anche a gasolio