Come influisce una caldaia <35KW nel conteggio dei KW tot?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst

Come influisce una caldaia <35KW nel conteggio dei KW tot?

Messaggio da alessiotst »

Capannone servito da due robur da 40.000 Kcal/h con bruciatore interno e fin qui tutto OK, 80.000 Kcal/h complessive non rendono soggetti a controllo.
Girando per il capannone, in un bagnetto separato dal resto del volume per mezzo di una struttura in muratura ed una porta in legno, scopro una caldaia da 24KW impiegata per l'acqua calda sanitaria.

Facendo una conversione e due conti siamo a 116,8 KW.

Le caldaie < 35KW si computano nel conteggio, è ammessa una certa tolleranza o devo far mettere una porta tagliafuoco tra bagno e capannonme per far si che le potenze non si sommino?

Attendo lumi se avete avuto casi simili!

Grazie in anticipo
cafurchio

Re: Come influisce una caldaia <35KW nel conteggio dei KW to

Messaggio da cafurchio »

Se non c'è compartimentazione, a mio parere, dovresti sommarle.
E, comunque, non c'è certezza perchè mi è capitato che 4 bruciatori per complessivi 1100 kW installati su copertura sono stati considerati, in esame progetto, una unica CT e, in sede di rilascio CPI, 4 diverse CT ciascuna con potenzialità < 350 kW, e, quindi, niente CPI (nuovo DPR 151). Il tutto dallo stesso funzionario.
Terminus

Messaggio da Terminus »

L'art.1 comma 2 del DM mi pare abbastanza chiaro:
- apparecchi posti nello stesso locale o in locali direttamente comunicanti (non si parla di compartimentazione): le portate termiche si sommano
- l'esclusione dalla sommatoria di cui al secondo capoverso si applica solo nelle unità immobiliari ad uso abitativo.
cafurchio ha scritto: E, comunque, non c'è certezza perchè mi è capitato che 4 bruciatori per complessivi 1100 kW installati su copertura sono stati considerati, in esame progetto, una unica CT e, in sede di rilascio CPI, 4 diverse CT ciascuna con potenzialità < 350 kW, e, quindi, niente CPI (nuovo DPR 151). Il tutto dallo stesso funzionario.
Installati sulla copertura quindi a cielo scoperto ?
Allora erano chiaramente da considerare singole attività soggette, senza sommare le portate termiche.
alessiotst

A questo punto mi sfugge il concetto di "direttamente comunicanti".
Per non essere direttamente comunicanti deve esserci una doppia porta REI quindi con un locale di disimpegno di separzione?
...e due piani separati da un vano scale, il cui accesso al piano superiore avviene per mezzo di porta REI, sono da considerarsi comunicanti?
alessiotst

Ho appena chiamato l'ufficio prevenzione del Comando VVF interessato, dove affermano che se gli apparecchi si trovano in locali adiacenti ma separati da strutture REI, le potenzialità non si sommano.

Ho fatto presente ciò che dice l'art. 1 c.2 del 12.4.96 e che la loro interpretazione non mi pareva troppo in linea, al che mi mettono in attesa per chiedere conferma al funzionario. Il funzionario conferma che se si tratta di locali adiacenti ma compartimentati, le potenze non si sommano...

...a dimostrazione che ogni comando fa storia a sé...
Rispondi