Allegato I c.4

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
max

Allegato I c.4

Messaggio da max »

Quesito:
nel caso provveda alla sostituzione di un generatore di calore a combustione (70kW impianto centralizzato) con uno a condensazione con rendimento >= a quello richiesto (90+2log Pn) ed abbia valvole termostatiche sui radiatori, se ho capito correttamente l'allegato I c.4 dice che si intendono in questo caso rispettate tutte le disposizioni ecc. ecc. se è anche presente un centralina di termoregolazione con determinate caratteristiche (essere pilotata da sonde interne (dove le metto se ho più app.ti....??, non bastano le valvole termostatiche? o ci si riferisce a valvole di zona comandate da sonde e regolatori? ma in questo caso la centralina non mi pare legata al generatore....) e regolazione della temperatura ambiente su due livelli nelle 24 ore). Comunque se fossero rispettate tutte le condzioni la relazione da presentare in comune non diventerebbe una semplce dichiarazione del progettista?
Grazie
max
girondone

Messaggio da girondone »

sulle sonde....
secondo me hannoinvertito "interna" con "esterna"...ovvero metti la regolaz con sonda est ed aventualmente con sonda interna...
che dite?
megaing

Messaggio da megaing »

Consiglio la lettura dell'articolo del perito Soma sull'ultimo numero di Progetto 2000.
max

Messaggio da max »

megaing ha scritto:Consiglio la lettura dell'articolo del perito Soma sull'ultimo numero di Progetto 2000.
Ho letto con interesse l'articolo del perito Soma e mi sono chiarito il dubbio circa la centralina di termoregolazione. Pur concordando sul fatto di dover realizzare comunque un progetto accurato, dal punto di vista puramente burocratico, secondo voi, in questo caso, per il comune basta una dichiarazione del progettista sul rispetto di quanto previsto dal c.4?
max
megaing

Messaggio da megaing »

Su questo punto ci sono pareri discordanti. A mio avviso dovrebbe bastare una dichiarazione attestante il rispetto delle prescrizioni del c.4.
Rispondi