Dichiarazione rispondenza...alla norma tecnica dell'epoca

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Donzauker

Dichiarazione rispondenza...alla norma tecnica dell'epoca

Messaggio da Donzauker »

Buongiorno, vorrei avere un vostro parere.
Devo rilasciare una dichiarazione di rispondenza su un impianto gas realizzato, credo negli anni 80, in tubazione probabilmente zincata con giunzioni filettate sottotraccia.
Ovviamente l'impianto gas non è a norma secondo quanto è in vigore oggi, ma nel modello ministeriale della dichiarazione di rispondenza è citato "DICHIARA sotto la propria responsabilità e per quanto materialmente verificabile, la rispondenza dell'impianto alla norma tecnica vigente all'epoca della costruzione".
Significa quindi che è possibile rilasciare la dichiarazione di rispondenza oppure devo dire alla persona che l'impianto non è a norma e deve rifarlo?
Da osservare che tale dichiarazione di rispondenza serve per avere l'agibilità dell'appartamento (documento richiesto dal notaio per il rogito). L'appartamento deve infatti essere venduto e sarà magari oggetto di restauro percui l'impianto gas potrebbe essere rifatto nuovo....
Grazie a chi mi saprà aiutare.
Saluti
VALDA80

Re: Dichiarazione rispondenza...alla norma tecnica dell'epoc

Messaggio da VALDA80 »

Dichiarazione di rispondenza alla normativa tecnica applicabile nel momento della realizzazione. UNI 7129/1972, Norma recepita quindi divulgabile, pertanto se mi fornisci un indirizzo e-mail te la inoltro.

Saluti
RV
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

La puoi gentilmente inoltrare anche a me. Grazie

altair7621 >chiocciola< gmail.com
Tom Bishop
Donzauker

Messaggio da Donzauker »

SITEC ha scritto:Dichiarazione di rispondenza alla normativa tecnica applicabile nel momento della realizzazione. UNI 7129/1972, Norma recepita quindi divulgabile, pertanto se mi fornisci un indirizzo e-mail te la inoltro.

Saluti
RV
Ciao, grazie per la risposta.
Mi faresti una grossa cortesia se mi inoltrassi la 7129 del 1972.
Ultima modifica di Donzauker il ven nov 09, 2012 10:08, modificato 1 volta in totale.
Donzauker

Messaggio da Donzauker »

In poche parole, da che anno viene espressamente vietato, per il trasporto del gas, l'utilizzo delle tubazioni zincate con giunzioni filettate posate sotto traccia?
Grazie
Kalz

Messaggio da Kalz »

diciamo che nella versione del 1972 specificava, non ricordo in che punto, che le giunzioni filettate e o meccaniche, dovevano essere poste su scatole ispezionabili. Pertanto un impianto eseguito completamente sottotraccia con le relative giunzioni filettate o sottotraccia non è conforme.
SuperP

Messaggio da SuperP »

SITEC ha scritto:o se mi fornisci un indirizzo e-mail te la inoltro.

paolonews////@///katamail.com
grazie
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi