Scusate tanto, ultimamente ho seguito una riqualificazione di una centrale termica di un condominio in montagna in cui abbiamo sostituito la caldaia a gasolio esistente ceh scaricava in una canna fumaria in laterizio, con una caldaia a gasolio a condensazione per la quale abbiamo intubato la canna fumaria esistente con una canna fumaria in acciaio inox.
Ora un condomino si lamenta perchè prima scaricava con una sua stufa (n so se a legna o pellets) nella stessa canna fumaria della centrale condominiale che abbiamo intubato.
Ha fatto scrivere da una avvocato all'amministratore.
Io volevo solo far presente che prima dell'intervento lui non era a posto dal punto normativo scaricando con una stufa a legna in un condotto condominiale per caldaia a gasolio, però vorrei fare i riferimenti normativi corretti, ho trovato questo:
DL 152 parte V allegato IX art. 2.6: "Più generatori di calore possono essere collegati allo stesso camino soltanto se fanno parte dello stesso impianto termico; in questo caso i generatori di calore dovranno immettere in collettori dotati, ove necessario, ciascuno di propria serranda di intercettazione, distinta dalla valvola di regolazione del tiraggio. Camino e collettore dovranno essere dimensionati secondo la regola dell’arte"
Però sono sicuro che c'è un punto, oltre la 7129 che è per il gas, in cui si parla di impossibilità di scarico di generatori diversi e con combustibili diversi nella stessa canna fumaria, però non riesco a ricordare dove.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille
Canna fumaria comune stufa/caldaia gasolio
Moderatore: Edilclima
-