Ho una copertura dove ho dall'interno:
A) interno - resistenza 0,10 mqK/W
B) solaio in CA spessore cm. 22 - Resistenza 0,115 mqK/W
C) camera d'aria debolmente ventilata spessore cm. 10 - resistenza ???
D) pannello sandwich in poliuretano con chiusure superiore/inferiore in acciaio/alluminio, spessore cm. 10, resistenza 4,329 mqK/W
E) esterno resistenza 0,04 mqK/W
Leggendo la norma UNI 6946 la resistenza della camera d'aria debolmente ventilata i 10 cm con flusso ascendente è uguale a 1/2 x 0,16 = 0,08 mqK/W; poi però non mi è chiaro il passaggio successivo, quando dice "... Tuttavia, se la resistenza termica tra l’intercapedine d'aria e l'ambiente esterno è maggiore di 0,15 (m2K/W), essa deve essere riportata al valore 0,15 (m2K/W)..."
Questo valore è pari a:
1) resistenza C + resistenza E = 0,08 + 0,04 = 0,12 e quindi OK, oppure
2) resistenza C + resistenza D + resistenza E = 0,08 + 4,329 + 0,04 = 4,449, quindi > 0,15, per cui per l'intero pacchetto C+D+E devo mettere Resistenza = 0,15 e quindi si perde l'effetto dell'isolamento?
Grazie
Camera d'aria debolmente ventilata
Moderatore: Edilclima
Re: Camera d'aria debolmente ventilata
la frase citata significa che oltre un certo spessore dello strato d'aria, anche in quiete, la resistenza del medesimo non aumenta più (perchè si stabiliscono moti convettivi al suo interno).
PS: debolmente o no, se è ventilata, resistenza nulla e lo "strato" finisce lì (ricordati che calcoliamo medie MENSILI)
PS: debolmente o no, se è ventilata, resistenza nulla e lo "strato" finisce lì (ricordati che calcoliamo medie MENSILI)