PROVA IDRANTI AUTORIMESSA - dubbio
Moderatore: Edilclima
-
PROVA IDRANTI AUTORIMESSA - dubbio
Salve a tutti
Nell'autorimessa interrata di un condominio in milano dove sono presenti 30 box privati ho alle 2 estremità del corsello i 2 idranti.
Sono usciti a fare la prova di funzionamento e il risultato è che nella prova statica ho circa 4bar ma nella dinamica ho 1,7bar con entrambi gli idranti aperti. Il verificatore dice che può andar bene perchè a quella pressione su quelle lance gli risulta più di 120l/min ma a me pare che la norma parli di avere comunque almeno 2 bar oltre alla portata di 120l/min
Quindi per me non va bene
Sbaglio o dico giusto?
Grazie
Nell'autorimessa interrata di un condominio in milano dove sono presenti 30 box privati ho alle 2 estremità del corsello i 2 idranti.
Sono usciti a fare la prova di funzionamento e il risultato è che nella prova statica ho circa 4bar ma nella dinamica ho 1,7bar con entrambi gli idranti aperti. Il verificatore dice che può andar bene perchè a quella pressione su quelle lance gli risulta più di 120l/min ma a me pare che la norma parli di avere comunque almeno 2 bar oltre alla portata di 120l/min
Sbaglio o dico giusto?
Grazie
Re: PROVA IDRANTI AUTORIMESSA - dubbio
Hai ragione tu riguardo la pressione: i 2 bar minimi vanno verificati al bocchello.
Un'osservazione: i requisiti sono richiesti con il 50% degli idranti in funzione, quindi 1 solo dei due installati.
Punto 6.1.4 del DM
Un'osservazione: i requisiti sono richiesti con il 50% degli idranti in funzione, quindi 1 solo dei due installati.
Punto 6.1.4 del DM
-
grz della risposta, per il 50% in effetti hai ragione, adesso devo capire se il rilevamento è stato fatto con entrambi in funzione o con uno solo.
ciao
ciao
I 2 bar devono essere verificati come dice la norma, perchè il lancio di sicuro non è lo stesso, anche se la portata è maggiore di 120 lpm(più apri il bocchello, più portata hai e meno pressione c'è, ovviamente, quindi hai tanta acqua che và meno lontano...). Se non li hai, non è sufficiente.Duracell20 ha scritto:Salve a tutti
Sbaglio o dico giusto?
Grazie
Se Terminus dice che il 50% basta di 2, quindi 1, c'è da fidarsi!

"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
-
-
ti aggiungo di verificare la garanzia di continuità dell'alimentazione altrimenti devi afare la riseva + mp..... attenzione a ciò che firmate...
va rispettato in toto il punto...
6.1.4. Gli impianti devono avere caratteristiche idrauliche tali da garantire al bocchello della lancia, nelle condizioni più sfavorevoli di altimetria e di distanza, una portata non inferiore a 120 litri al minuto primo e una pressione di almeno 2 bar. L'impianto deve essere per una portata totale determinata considerando la probabilità di contemporaneo funzionamento del 50% degli idranti e, per ogni montante, degli idranti di almeno due piani.
6.1.5. Alimentazione dell'impianto
L'impianto deve essere alimentato normalmente dall'acquedotto cittadino. Può essere alimentato anche da riserva idrica costituita da un serbatoio con apposito impianto di pompaggio idoneo a conferire in permanenza alla rete le caratteristiche idrauliche di cui al precedente punto. Tale soluzione dovrà essere sempre adottata qualora l'acquedotto cittadino non garantisca con continuità, nelle 24 ore, l'erogazione richiesta.
SALUTI...l'anticendista.....
va rispettato in toto il punto...
6.1.4. Gli impianti devono avere caratteristiche idrauliche tali da garantire al bocchello della lancia, nelle condizioni più sfavorevoli di altimetria e di distanza, una portata non inferiore a 120 litri al minuto primo e una pressione di almeno 2 bar. L'impianto deve essere per una portata totale determinata considerando la probabilità di contemporaneo funzionamento del 50% degli idranti e, per ogni montante, degli idranti di almeno due piani.
6.1.5. Alimentazione dell'impianto
L'impianto deve essere alimentato normalmente dall'acquedotto cittadino. Può essere alimentato anche da riserva idrica costituita da un serbatoio con apposito impianto di pompaggio idoneo a conferire in permanenza alla rete le caratteristiche idrauliche di cui al precedente punto. Tale soluzione dovrà essere sempre adottata qualora l'acquedotto cittadino non garantisca con continuità, nelle 24 ore, l'erogazione richiesta.
SALUTI...l'anticendista.....
Ultima modifica di Antincendista il mer apr 18, 2012 21:01, modificato 1 volta in totale.
Ehm
era proprio necessaio copiaincollare le norme per esteso ?
Buonanotte
aaaahhhhhughhhhh (sbadiglione)
era proprio necessaio copiaincollare le norme per esteso ?
Buonanotte
aaaahhhhhughhhhh (sbadiglione)
-
Grazie ancora 

-
scusate per il mega copia incolla..... volevo solo citare il punto giusto....
ma scrivevo dalla ciclette!!!!!!
saluti Antincendista
ma scrivevo dalla ciclette!!!!!!
saluti Antincendista
-
per l'impianto di cui sopra sono a richiedere la scia e tra la varia documentazione ho richiesto all'amministratore la Dich. di conformità dell'impianto idranti e della linea gas.
L'amministratore dice di nn aver nulla e l'impianto è ante 1990 quindi nn esisteva tale documento. Alla fine ai vigili nn consegno nulla o bisogna fare una DIRI o basta la prova idranti positiva che è stata fatta?
grazie 1000
Saluti
L'amministratore dice di nn aver nulla e l'impianto è ante 1990 quindi nn esisteva tale documento. Alla fine ai vigili nn consegno nulla o bisogna fare una DIRI o basta la prova idranti positiva che è stata fatta?
grazie 1000
Saluti
Devi redigere e consegnare un Dich.Imp., dopo aver fatto tutte le verifiche del caso (come minimo un collaudo in pressione delle tubazioni ed una prova di portata/pressione all'idrante).
La DIRI in teoria non potresti farla in quanto l'impianto non era soggetto a L.46/90, ma anche volendo, ciò equivale al Dich.Imp. di cui sopra.
Stesso discorso per la linea gas.
La DIRI in teoria non potresti farla in quanto l'impianto non era soggetto a L.46/90, ma anche volendo, ciò equivale al Dich.Imp. di cui sopra.
Stesso discorso per la linea gas.
-
ma la dich. imp. la faccio io ho chi ha realizzato l'impianto o l'installatore?? Soprattutto per la cle termica che è stata cambiata in toto.
Grazie
Grazie
Scusami, intendevo il modulo Cert.Imp. che devi redigere tu, proprio perchè non vi sono documenti relativi all'impianto e questo è ante '90.
Se la CT è stata cambiata in toto, ci sarà pure un installatore che dovrà rilasciare la DICO ?
Se la modifica è stata fatta ante '90, anche qui ti toccherà redigere un Cert.Imp.
Se la CT è stata cambiata in toto, ci sarà pure un installatore che dovrà rilasciare la DICO ?
Se la modifica è stata fatta ante '90, anche qui ti toccherà redigere un Cert.Imp.
-
Per la c.le termica in effetti l'installatore della caldaia ha fatto la DICO ma solo per sostituzione del generatore e della parte di pressurizzazione dell'acqua non cita la linea gas