Il punto 15.1. del DM 9/4/94 prevede che Tenendo conto delle condizioni di esercizio, il personale deve essere chiamato a partecipare almeno DUE volte l'anno a riunioni di addestramento e di allenamento all'uso dei mezzi di soccorso.
Gli alberghi stagionali (chiusi da settembre a maggio) possono effettuare una sola prova estiva, dato che negli altri mesi l'albergo è completamente chiuso e sprangato?
Prova evacuazione alberghi stagionali
Moderatore: Edilclima
Re: Prova evacuazione alberghi stagionali
Mi sembra chiaro.
La norma ti dice "almeno 2 volte l'anno"......poi, in funzione delle condizioni di esercizio, ne puoi fare di più, mai di meno.
La norma ti dice "almeno 2 volte l'anno"......poi, in funzione delle condizioni di esercizio, ne puoi fare di più, mai di meno.
Scusa Terminus, non ho capito. Da maggio a settembre una sola prova può bastare o no?
- NoNickName
No. Almeno due volte l'anno o più, secondo condizioni di esercizio.satchmo ha scritto:Scusa Terminus, non ho capito. Da maggio a settembre una sola prova può bastare o no?
Anzi, dal momento che l'albergo è sprangato e il personale potenzialmente meno avvezzo alle prove di evacuazione perchè assente per 6 mesi l'anno, le prove di evacuazione dovrebbero essere più frequenti, per scongiurare uscite di emergenza rimaste chiuse o personale stagionale poco avvezzo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”