Domanda per EC601

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Domanda per EC601

Messaggio da alexdg »

Scusate la domanda, stavo esaminando una relazione energetica elaborata con il modulo EC601 (che io non utilizzo); in particolare in merito alle stampe sulle caratteristiche termiche dei componenti finestrati mi trovo nella prima tabella una trasmittanza termica totale del serramento (Uw) pari a 1,906 W/m2 K; successivamente mi ritrovo un dato finale di trasmittanza totale pari 1,70 W/m2 K
In base a quali dati ho un risultato finale diverso da quello calcolato? Grazie per chi volesse illuminarmi
Augusto
Messaggi: 680
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Domanda per EC601

Messaggio da Augusto »

alexdg ha scritto:Scusate la domanda, stavo esaminando una relazione energetica elaborata con il modulo EC601 (che io non utilizzo); in particolare in merito alle stampe sulle caratteristiche termiche dei componenti finestrati mi trovo nella prima tabella una trasmittanza termica totale del serramento (Uw) pari a 1,906 W/m2 K; successivamente mi ritrovo un dato finale di trasmittanza totale pari 1,70 W/m2 K
In base a quali dati ho un risultato finale diverso da quello calcolato? Grazie per chi volesse illuminarmi
Probabilmente il primo valore è quello per il calcolo di potenza (condizioni di picco e velocità del vento massima) ed il secondo è quello per il calcolo dell'energia (condizioni medie e velocità del vento media).
Augusto 44
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Domanda per EC601

Messaggio da alexdg »

Ho capito cosa intende, il primo valore è quello reale ai fini dei calcoli termici, il secondo (quello totale) tiene conto della presenza della tapparella (chiusa) è quindi aggiunge alla resistenza termica dell'infisso, quella della stessa tapparella e dell'aria interposta tra infisso e tapparella.
Rispondi