nuovi infissi
Moderatore: Edilclima
nuovi infissi
Salve,
mi hanno chiesto una consulenza per ottenere la detrazione del 55% per un cambio di infissi in una casa.
Ho letto sia il decreto che la circolare dell'agenzia delle entrate e non mi risulta chiara una cosa. Visto che non verrà toccato delle strutture opache e l'unica cosa che verranno cambiati sono gli infissi basta un attestazione del produttore che mi attesta i valori di trasmittanza? Oppure devo fare un AQE per la casa? E secondo voi come faccio, in questo caso, a dimostrare di aver diminuito il fabbisogno energetico della casa rispetto a prima? (la casa ha oltre 20 anni)
Grazie
Ricky V.
mi hanno chiesto una consulenza per ottenere la detrazione del 55% per un cambio di infissi in una casa.
Ho letto sia il decreto che la circolare dell'agenzia delle entrate e non mi risulta chiara una cosa. Visto che non verrà toccato delle strutture opache e l'unica cosa che verranno cambiati sono gli infissi basta un attestazione del produttore che mi attesta i valori di trasmittanza? Oppure devo fare un AQE per la casa? E secondo voi come faccio, in questo caso, a dimostrare di aver diminuito il fabbisogno energetico della casa rispetto a prima? (la casa ha oltre 20 anni)
Grazie
Ricky V.
Re: nuovi infissi
devi fare l'AQE per l'intera casa, con i nuovi infissi.ricky.v ha scritto:Salve,
Grazie
Ricky V.
Devi poi confrontare il fabbisogno prima e dopo la sostituzione per dimostrare l'ottenimento del risparmio energetico.
la certificazione del produttore può solo accompagnare l'attestazione del rispetto dei valori di trasmittanza (devi comunque asseverare i vecchi valori che devono essere più alti....).
il confronto per il risparmio lo fai solo sui serramenti, seguendo la procedura semplificata presente sul sito dell'ENEA - Esempio di calcoli per i professionistiricky.v ha scritto:Il problema è su come faccio a confrontare il fabbisogno prima e dopo se non ho alcun dato della casa. Ha oltre vent'anni, non esiste una legge 10, risulta un po' problematico fare un confronto.
Qualche suggerimento?
Nell'All.A occorre comunque inserire i valori del FEP, i valori di EPlim e di EP calcolato, quindi occorrono i dati di tutte le superfici disperdenti del volume riscaldato.
Nella scheda informativa si deve inserire il risparmio annuo calcolato come da metodo semplificato ENEA (io comunque effettuo il calcolo del FEP pre e post-intervento e confronto tale differenza con il metodo ENEA).
Nella scheda informativa si deve inserire il risparmio annuo calcolato come da metodo semplificato ENEA (io comunque effettuo il calcolo del FEP pre e post-intervento e confronto tale differenza con il metodo ENEA).