nuovi infissi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ricky.v

nuovi infissi

Messaggio da ricky.v »

Salve,
mi hanno chiesto una consulenza per ottenere la detrazione del 55% per un cambio di infissi in una casa.
Ho letto sia il decreto che la circolare dell'agenzia delle entrate e non mi risulta chiara una cosa. Visto che non verrà toccato delle strutture opache e l'unica cosa che verranno cambiati sono gli infissi basta un attestazione del produttore che mi attesta i valori di trasmittanza? Oppure devo fare un AQE per la casa? E secondo voi come faccio, in questo caso, a dimostrare di aver diminuito il fabbisogno energetico della casa rispetto a prima? (la casa ha oltre 20 anni)

Grazie

Ricky V.
Terminus

Re: nuovi infissi

Messaggio da Terminus »

ricky.v ha scritto:Salve,
mi hanno chiesto una consulenza per ottenere la detrazione del 55% per un cambio di infissi in una casa.
Ho letto sia il decreto che la circolare dell'agenzia delle entrate e non mi risulta chiara una cosa. Visto che non verrà toccato delle strutture opache e l'unica cosa che verranno cambiati sono gli infissi basta un attestazione del produttore che mi attesta i valori di trasmittanza? Oppure devo fare un AQE per la casa? E secondo voi come faccio, in questo caso, a dimostrare di aver diminuito il fabbisogno energetico della casa rispetto a prima? (la casa ha oltre 20 anni)

Grazie

Ricky V.
devi fare l'AQE per l'intera casa, con i nuovi infissi.
Devi poi confrontare il fabbisogno prima e dopo la sostituzione per dimostrare l'ottenimento del risparmio energetico.
la certificazione del produttore può solo accompagnare l'attestazione del rispetto dei valori di trasmittanza (devi comunque asseverare i vecchi valori che devono essere più alti....).
ricky.v

Messaggio da ricky.v »

Il problema è su come faccio a confrontare il fabbisogno prima e dopo se non ho alcun dato della casa. Ha oltre vent'anni, non esiste una legge 10, risulta un po' problematico fare un confronto.
Qualche suggerimento?
Kalz

Messaggio da Kalz »

devi fare il sopralluogo verificare l'impianto termico rilevare le strutture vedi anche le raccomandazioni del CTI, trovi esposizioni ecc... e fai calcoli per l'AQE
ricky.v

Messaggio da ricky.v »

Ho appena sentito l'ENEA e mi hanno detto che non serve confrontare il Fabbisogno Energetico, basta fare un'attestato di qualificazione energetica e presentare un attestato del produttore che certifichi i corpi finestrati come conformi alla 311
girondone

Messaggio da girondone »

anche io avevo chiesto all'enea..
in definitiva mi avevavno detto che non devo asseverare i vecchi serramenti, ma solo ipotizzarli per fare una stima del risparmio che è necessario mettere nell'AQE....
mhell

Messaggio da mhell »

ricky.v ha scritto:Il problema è su come faccio a confrontare il fabbisogno prima e dopo se non ho alcun dato della casa. Ha oltre vent'anni, non esiste una legge 10, risulta un po' problematico fare un confronto.
Qualche suggerimento?
il confronto per il risparmio lo fai solo sui serramenti, seguendo la procedura semplificata presente sul sito dell'ENEA - Esempio di calcoli per i professionisti
Terminus

Messaggio da Terminus »

Nell'All.A occorre comunque inserire i valori del FEP, i valori di EPlim e di EP calcolato, quindi occorrono i dati di tutte le superfici disperdenti del volume riscaldato.
Nella scheda informativa si deve inserire il risparmio annuo calcolato come da metodo semplificato ENEA (io comunque effettuo il calcolo del FEP pre e post-intervento e confronto tale differenza con il metodo ENEA).
ricky.v

Messaggio da ricky.v »

Per calcolare il FEP e tutti gli altri parametri utilizzerò ikl programma di calcolo che fornisce l'ENEA (DOCET), poi a questo punto calcolerò il valore di trasmittanza ipotetico dei vecchi serramenti e lo metterò a confronto con quello nuovo.
Rispondi