aiutooo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
matt79

aiutooo

Messaggio da matt79 »

Sono idraulico non faccio questo lavoro da molto ma mi appassiona molto mi rivolgo al forum in questione per un problema,( non so se realmente sia un problema) ho istallato proprio oggi una caldaia cosmogas ecopiu' 24 ma quando ho collegato gli ingressi acqua calda e acqua fredda mi ritrovo con due entrate fredda guardando le foto dell'impianto in questione ho notato che a circa venti cm dall'allacciamento caldaia e' stato fatto un ponte tra calda e fredda e' possibile che questo sia un sistema di ricircolo anche se effetivamente lo trovo un po' stano. come opinione la mia non vale un gran che' visto la mia poca esperienza
giobibo

Re: aiutooo

Messaggio da giobibo »

Ciao giovane collega, chiedo scusa ma non mi è ben chiara la tua spiegazione.
Se posso esserti d'aiuto:
devi avere un arrivo per l'adduzione dell'acqua fredda in caldaia ed un uscita da quest'ultima che dovrà essere collegata con la tubazione che porterà l'acqua (calda agli utilizzatori). tra le due tubazioni non ci deve essere alcun collegamento.
Se invece nell'abitazione è presente il ricircolo avrai nr. 3 tubazioni: acqua fredda, acqua calda, ed acqua calda di ritorno(ricircolo), in questo caso il discorso cambia ma per evitare confusione lo affrontiamo se necessario.
matt79

Re: aiutooo

Messaggio da matt79 »

Si infatti il ricircolo l'ho sempre fatto cosi ultimo bagno torno con una calda,che attachero' alla pompa che spinge in bollitore, in questa situazione durante l'istallazione della caldaia mi ritrovo con entrambi i tubi entrata sanitario e uscita sanitario che mi portano acqua questo l'ho verificato scollegandoli dalla caldaia e aprendone uno alla vota pressione e portata indentiche ,cosi mi sono guardato le foto dell'impianto e sembra esserci un ponte, da li vista la poca esperienza prima di agire ho chiesto un parere anche se la cosa mi puzzava subito visto che l'acqua si miscela dentro il muro
Rispondi