nuove tariffe
Moderatore: Edilclima
nuove tariffe
siete a conoscenza delle nuove tariffe per i servizi resi dai VV.F ?
mi pare che stavolta non sia stata fatta la giusta "pubblicità" !
mi pare che stavolta non sia stata fatta la giusta "pubblicità" !
riccardo - affetto da superbonus
Re: nuove tariffe
In che senso "giusta pubblicità" ?
Il DM è stato pubblicato il 24/03
Sul sito dei VVF hai sia il provvedimento che le tariffe ricalcolate per le specifiche attività.
Il DM è stato pubblicato il 24/03
Sul sito dei VVF hai sia il provvedimento che le tariffe ricalcolate per le specifiche attività.
-
Ma secondo voi per una SCIA categoria A (quindi senza esame progetto e con sopralluogo a campione) devo pagare 50 o 54€/ora?
Tom Bishop
54 €/h
Non hai pagato l'esame progetto, ma devi pagare l'attività di controllo legata alla SCIA.
Non hai pagato l'esame progetto, ma devi pagare l'attività di controllo legata alla SCIA.
-
più no che siTom Bishop ha scritto:Ma a voi in questi giorni il sito vigilfuoco funziona?
-
a me funziona, ma qui http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttivitaSoggette.aspx ad esempio le tariffe sono accompagnate da questa

Codice: Seleziona tutto
Avvertenza : Gli importi esposti sono da ritenersi validi nel periodo "transitorio" compreso tra la data di entrata in vigore del regolamento di semplificazione (7 ottobre 2011) e la data di entrata in vigore del Decreto recante le nuove tariffe dei servizi di prevenzione incendi (previsto all'art. 2, comma 8 del regolamento).

-
Dubbio...
Se chiedo un esame progetto per un insediamento che ha più di una attività e fra queste ve ne sono di cat.A e B, nella tariffa di esame progetto credo si debbano inserire solo quelle di cat.B, almeno così capisco dal sito vigilfuoco.
Poi al termine dei lavori farò la SCIA pagando per tutte le attività
Se chiedo un esame progetto per un insediamento che ha più di una attività e fra queste ve ne sono di cat.A e B, nella tariffa di esame progetto credo si debbano inserire solo quelle di cat.B, almeno così capisco dal sito vigilfuoco.
Tom Bishop
E' così.Tom Bishop ha scritto:Dubbio...
Una delle circolari esplicative del DPR lo ha già chiarito.
Terminus, potresti indicare gli estremi della circolare che ha chiarito quanto sopra detto?
al comando di venezia invece indichi nella prima pagina del PIN tutte le attività, siano esse A, B o C, salvo poi elencare a pagina 3 solamente quelle per cui c'è la tariffa per l'esame del progetto
poi in relazione tecnica io indico e descrivo anche quelle di cat. A, visto che rientrano nell'attività "complessa" anche se i VV.F. non hanno formalmente l'onere di esaminarle
poi in relazione tecnica io indico e descrivo anche quelle di cat. A, visto che rientrano nell'attività "complessa" anche se i VV.F. non hanno formalmente l'onere di esaminarle
Circ 13061 del 06/10/11 - punto 6Manu ha scritto:Terminus, potresti indicare gli estremi della circolare che ha chiarito quanto sopra detto?
Terminus ha scritto:Circ 13061 del 06/10/11 - punto 6Manu ha scritto:Terminus, potresti indicare gli estremi della circolare che ha chiarito quanto sopra detto?
Grazie!
Torno su questo argomento per un chiarimento: per il rinnovo periodico della conformità antincendio di una attività n. 69 categoria b, c'è una tariffa apposita da riconoscere ai VV.F. che possa trovare corrispondenza col rinnovo del CPI?
Il vecchio DM 4/5/98 prevedeva 3 ore per il servizio svolto per il rinnovo del "vecchio" CPI, nel mio caso come dovrei agire??
Grazie
Il vecchio DM 4/5/98 prevedeva 3 ore per il servizio svolto per il rinnovo del "vecchio" CPI, nel mio caso come dovrei agire??
Grazie
vai qui e cerchi la tua attivitàManu ha scritto:Torno su questo argomento per un chiarimento: per il rinnovo periodico della conformità antincendio di una attività n. 69 categoria b, c'è una tariffa apposita da riconoscere ai VV.F. che possa trovare corrispondenza col rinnovo del CPI?
Grazie
http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttivitaSoggette.aspx
comunque sono 150 euro per l'attestazione periodica di conformità
domeadsl ha scritto:vai qui e cerchi la tua attivitàManu ha scritto:Torno su questo argomento per un chiarimento: per il rinnovo periodico della conformità antincendio di una attività n. 69 categoria b, c'è una tariffa apposita da riconoscere ai VV.F. che possa trovare corrispondenza col rinnovo del CPI?
Grazie
http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttivitaSoggette.aspx
comunque sono 150 euro per l'attestazione periodica di conformità
Sì conosco la pagina che mi hai indicato, ma le tariffe che sono elencate dovevano essere valide solo per il periodo di transizione fino all'entrata in vigore del DM 02/3/2012 che ha stabilito le nuove tariffe, oppure per il rinnovo di conformità sono stati confermati i 150 euro?
guarda io faccio riferimento innanzitutto a quanto mi hanno detto al telefono dal comando, e cioè di usare quella pagina, poi a quanto scritto qui che è preso dal sito del comando di Ascoli ma ci sono delle cose generali che valgono per tutti:
http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/ascoli ... 85&p=11202
e in cui si dice che:
A seguito dell'avvenuta adozione del decreto ministeriale di cui al comma 2 dell'articolo 23 del D.Lgs 8 marzo 2006 n. 139, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 24.3.2012, si applicano le disposizioni del DM 2.3.2012, che reca in allegato le nuove tariffe orarie dovute per i servizi a pagamento resi dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Per le nuove attività introdotte all'Allegato I del regolamento, si applicano le tariffe già previste per le attività di analoga complessità, come individuate nella tabella di equiparazione di cui all'Allegato II del regolamento.
Per la determinazione dei corrispettivi, in tale fase potrà essere utilizzata la Tabella transitoria delle tariffe.
Potrà essere inoltre utilizzato l'apposito modulo di ricerca reso disponibile sul sito vigilfuoco.it al link: D.P.R. 151/11: Attività soggette e tariffe transitorie.
...e in ultimo faccio riferimento al fatto che nella pagina di prevenzione incendi on line del sito VVF ancora c'è scritto in fase di aggiornamento, per cui non vedo altro modo.
e in cui si dice che:
A seguito dell'avvenuta adozione del decreto ministeriale di cui al comma 2 dell'articolo 23 del D.Lgs 8 marzo 2006 n. 139, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 24.3.2012, si applicano le disposizioni del DM 2.3.2012, che reca in allegato le nuove tariffe orarie dovute per i servizi a pagamento resi dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Per le nuove attività introdotte all'Allegato I del regolamento, si applicano le tariffe già previste per le attività di analoga complessità, come individuate nella tabella di equiparazione di cui all'Allegato II del regolamento.
Per la determinazione dei corrispettivi, in tale fase potrà essere utilizzata la Tabella transitoria delle tariffe.
Potrà essere inoltre utilizzato l'apposito modulo di ricerca reso disponibile sul sito vigilfuoco.it al link: D.P.R. 151/11: Attività soggette e tariffe transitorie.
...e in ultimo faccio riferimento al fatto che nella pagina di prevenzione incendi on line del sito VVF ancora c'è scritto in fase di aggiornamento, per cui non vedo altro modo.
Il decreto a modificato i costi orari, non le ore necessarie, per le quali siamo ancora nel periodo transitorio, seguendo le indicazioni della circolare.
Certo Terminus, ma non mi è chiaro se devo utilizzare 50 oppure 54 euro orarie o cos'altro...
domeadsl ha scritto:guarda io faccio riferimento innanzitutto a quanto mi hanno detto al telefono dal comando, e cioè di usare quella pagina, poi a quanto scritto qui che è preso dal sito del comando di Ascoli ma ci sono delle cose generali che valgono per tutti:
e in cui si dice che:
mamma mia, beato chi ci capisce, per me è tutto un macello!
E' possibile che il legislatore non riesca a dare delle indicazioni chiare e inequivocabili una volta per tutte???
Leggi bene la circ. 06/10/11 - punto 6
per il rinnovo vale la tariffa oraria della valutazione progetto (prima 44€, ora 50€)
per il rinnovo vale la tariffa oraria della valutazione progetto (prima 44€, ora 50€)