progetto approvato ma non pagato

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20

progetto approvato ma non pagato

Messaggio da Duracell20 »

Salve mi è capitato questo problema.
Per un amministratore ho fatto approvare in deroga un progetto per un condominio di box disposti su 3 piani.
In realtà c'era già un progetto pregresso che è stato approvato ma poi è stato bocciato dal vigile del fuoco (Durante, magari ki è di milano lo conosce) che è uscito a fare il sopralluogo e che ha fatto una sfilza di prescrizioni tra cui l'aerazione mancante.
Io ho fatto il progetto e l'ho fatto approvare in deroga.
Nel progetto c'era pure indicato l'impianto sprinkler esistente che l'ho pure usato come giustificativo per alcuni aspetti deficitari messi in deroga.
Tutto a posto tranne che l'amministrazione a un anno di distanza dalla consegna del progetto approvato mi viene a dire che l'impianto sprinkler non funziona e va modificato e da a me la colpa di non averlo avvisato con la conseguenza che non mi vuole pagare la fattura per il progetto.
io gli ho fatto presente che il controllo, verifica e manutenzione dell'impianto non era un mio compito bensi suo.
Secondo voi ki ha ragione?
grazie
Terminus

Re: progetto approvato ma non pagato

Messaggio da Terminus »

Se un impianto non funziona, la responsabilità è di uno o più dei seguenti soggetti:
- progettista
- impresa installatrice
- utente che non fa manutenzione
(escludendo vizi occulti dei materiali e componenti).

Tu, da quello che dici, non rientri in nessuna di queste posizioni.
Ti si potrebbe comunque rivolgere il rimprovero di non aver fatto le verifiche sull'impianto prima di redigere il progetto di variante (che quindi avrebbe compreso anche eventuali modifiche all'impianto) e prima di compilare il computo metrico delle opere (che presumo tu abbia fatto per il Condominio).
Quanto è grave il problema?
Duracell20

Messaggio da Duracell20 »

si alla fine uno può sempre far di più, ma in un impianto esistente e neanche tanto vecchio, è del 2004, dove visivamente l'impianto sprinkler compresa la c.le sembrava in ordine, non mi sono posto il problema salvo dire all'amministratore che mi servivano le verifiche periodiche su impianto, naspi e estintori.
Cmq alla fine il problema è di 4500€ che non ho visto :( e adesso devo valutare se andare per vie legali con i tempi e rischi e costi che non conosco.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Impianto progettato: esiste un progettista
impianto installato: esiste un installatore
se qualcosa non va, il Condominio cerchi le colpe tra di loro, non certo sull'ultimo arrivato.

Dal canto tuo, se nella lettera di incarico c'è scritto magari in modo generico: verifica dell'esistente e determinazione delle opere di adeguamento........, allora tu dovevi pretendere copia del progetto e della dichiarazione di confomità dell'impianto, nonchè (come hai detto) verbali delle verifiche periodiche, sulla base dei quali determinare se servivano interventi di adeguamento.
Se non lo hai fatto, il condominio può accusarti di non aver adempiuto ai tuoi obblighi contrattuali.

Mah, sappiamo che gli amministratori di condominio di casini ne fanno parecchi.........
Rispondi