Salve a tutti, comincio col chiedere scusa se l'argomento di questo post dovesse risultare uguale ad uno già presente (non sono riuscita a leggerli tutti). Avrei bisogno di un consiglio/aiuto, perchè mi trovo a dover affrontare un progettino di un impianto fan coil e aria primaria per un edificio per uffici: ho calcolato i carichi termici (estivi/invernali), le potenzialità delle batterie dell'U.T.A. e dei singoli fan coil; di conseguenza ho ottenuto la potenzialità richiesta alla mia caldaia per il circuito invernale e per il gruppo frigo nel circuito estivo.
Il problema adesso è proseguire nel dimensionamento della pompa del circuito caldo (portata e prevalenza),della caldaia e della 2 pompa sul ritorno del circuito freddo. Il calcolo che faccio io è P=Q(somma delle q dei singoli mobiletti)/c deltaT=portata della pompa, ma il resto? come lo ottengo? grazie dell'aiuto.
IMPIANTO FAN COIL
Moderatore: Edilclima
Re: IMPIANTO FAN COIL
Resto de che? Cerca un catalogo di un produttore.. wilo, grundfos..ilariacondizionata ha scritto: il resto? come lo ottengo?
ilaria-condizionata? se ti chiami ilaria, il nick è bellissimo.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
ilariacondizionata
- Messaggi: 2
- Iscritto il: lun mar 26, 2012 17:05
Re: IMPIANTO FAN COIL
per "resto" intendo, la prevalenza della pompa sul circuito caldo e la potenzialità della caldaia. Inoltre le due pompe, quella sul circuito caldo e quella sul circuito freddo sono uguali? perdona la mia ignoranza,ma sono un "civile" e oltre fisica tecnica non ho studiato prima d'ora impianti termici.
Cmq si, mi chiamo Ilaria
Cmq si, mi chiamo Ilaria