Rinnovo CPI ed elenco impianti da asseverare

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
domeadsl

Rinnovo CPI ed elenco impianti da asseverare

Messaggio da domeadsl »

Mi è capitato un rinnovo di una cucina in cui è presente anche un magazzino (att. 74 e att. 70). Relativamente all'asseverazione attestante la funzionalità degli impianti io sto considerando ciò che è elencato sul CPI in scadenza, ovvero impianto idranti. In sito però ho rilevato la presenta di impianto di rilevazione di fumo e di gas.
Che fare? Assevero solo gli idranti e faccio finta di niente? O sono obbligato a considerare e ad effettuare anche una prova sugli impianti di rilevazione (tra l'altro non saprei al momento che tipo di prova effettuare su quegli impianti, se non una semplice prova diretta provocando fumo in vicinanza di un rilevatore, per il gas la vedo più difficile però :D )
Terminus

Re: Rinnovo CPI ed elenco impianti da asseverare

Messaggio da Terminus »

Sicuramente devi periziare quanto espressamente richiamato nel CPI.
Sarebbe da verificare se l'ìimpianto di rivelazione fumo era ricompreso nella pratica approvata, nel caso andrebbe certificato anche quello.
Il rivelatore di gas quasi sicuramente non fa parte del CPI.

In ogni caso, per fare un buon lavoro, dovresti verificare tutti gli impianti con relativa relazione al cliente (che ha comunque l'obbligo di verificare e manutenere tutti gli apprestamenti che ha in casa), poi magari produci la certificazione ai VVF solo di quanto strettamente necessario.

per l'impianto rivelazione fumo fai riferimento alla UNI 9795 e UNI 11224.
Vi sono apposite bombolette per simulare il fumo ed attivare i rivelatori.
Rispondi