Caldaia modulante Vaillant.....

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
marina

Caldaia modulante Vaillant.....

Messaggio da marina »

Ciao a tutti e a chi vorrà darmi una mano....

Allego scheda tecnica della caldaia installata nell'appartamento che sto certificando, è modulante e, a quanto mi dicono alla vaillant, funziona come tale anche se non ha sonda esterna.
Quindi chiedo:
1. potenza termica al focolare massima = 24 kW ?
2. potenza termica al focolare minima = 8.1 kW ?
(oppure devo fare rif. al Prospetto LIV della d.d.g. n. 5796 e quindi:
- potenza termica al focolare massima = 24 kW
- potenza termica al focolare minima = 24 * 0,3 = 7.2 kW?
Io credo di dover utilizzare i valori da scheda tecnica, dato che li ho, ma non sono sicura di aver preso i valori corretti, più che altro per quello relativo alla potenza termica al focolare minima .

3. il rendimento termico utile è 93.3% preso da scheda tecnica, e non quello da libretto di impianto, è corretto? (rif. DGR VIII/8745)
4. Potenza elettrica totale delle pompe interne alla potenza Φcn,max = 0.097 kW (da scheda tec), è corretto?
5. Potenza totale elettrica dei bruciatori alla potenza Φcn,max = 0.048 kW (da scheda tec 0.145-0.097), è corretto?
6. Potenza totale elettrica dei bruciatori alla potenza Φcn,min = 8.1*0.003 =0.0243 kW (da Prospetto LVI della d.d.g. n. 5796 so che la potenza degli ausiliari elettrici alla potenza minima al focolare Φcn,min è Φcn,min*0.003) è corretto?
7. Perdite nominali attraverso il mantello = 1,5% (da scheda tecnica)
8. Perdite nominali al camino a bruciatore spento" da software viene 1.2% mentre da scheda tecnica ho il dato "Perdite al camino con bruciatore spento = <0,1" , è questo il dato da inserire? (la differenza mi sembra tanta)....quindi nel software inserisco il dato "0,1" ?
9. Perdite al camino a bruciatore acceso alla potenza Φcn,min (P'Φcn,on,min) = 12% (viene nel software di default dalle scelte effettuate precedentemente)
.......
Grazie....
marina

Re: Caldaia modulante Vaillant.....

Messaggio da marina »

allego scheda tecnica...
Allegati
allego scheda tecnica...
allego scheda tecnica...
scheda tecnica.jpg (219.28 KiB) Visto 6143 volte
marina

Messaggio da marina »

nessuno che sia così magnanimo? .... :( ...
SuperP

Messaggio da SuperP »

Se non sai queste cose.... fatti delle domande.
1. potenza termica al focolare massima = 26.7 kW
2. potenza termica al focolare minima = 9.4 kW
3. il rendimento termico utile è 93.3%
4. Potenza elettrica totale delle pompe interne alla potenza Φcn,max = 0.097 kW
5. Potenza totale elettrica dei bruciatori alla potenza Φcn,max = 0.048 kW
6. Potenza totale elettrica dei bruciatori alla potenza Φcn,min = 9.4*0.002 =0.018 kW
7. Perdite nominali attraverso il mantello = 1,5%
8. Perdite nominali al camino a bruciatore spento" 0,1"
9. Perdite al camino a bruciatore acceso alla potenza Φcn,min (P'Φcn,on,min) = dato da analisi di combustione
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
marina

Messaggio da marina »

Grazie....Di domande me ne faccio molte, ti assicuro, ma per lavoro ho bisogno di cominciare a "masticare" un po' di impianti, e quindi fare il corso per la certificazione en. e ora fare le certificazioni mi serve ad "obbligarmi" a imparare alcune cose...per questo motivo cerco di essere il più precisa possibile, anche se mi comporta un sacco di tempo, ma intanto imparo....
Per quanto riguarda le tue risposte:
1.-2. per la potenza termica ho poi visto che bastava che girassi un po' sul forum, altri prima di me hanno avuto lo stesso dubbio, scusa
6. Potenza totale elettrica dei bruciatori alla potenza Φcn,min non so perchè avessi moltiplicato per 0.003 invece che per 0.002!
9. Perdite al camino a bruciatore acceso alla potenza Φcn,min (P'Φcn,on,min) => ho allegato la scansione dello scontrino in un altro argomento chiamato "prova fumi", nello scontrino vedo questo valore? Qual'è?

grazie....
SuperP

Messaggio da SuperP »

marina ha scritto:nello scontrino vedo questo valore? Qual'è?
L'analisi di combustione la si fa alla massima potenza. Pch,on,min NON è riportato sullo "scontrino".

Avevo deciso di smettere di rispondere a domande sugli ACE.. il forum ne è intasato, e non ha questo scopo.
Sei stata una eccezione (oggi è anche la tua festa).

Ciao
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
marina

Messaggio da marina »

Grazie.
In effetti ti capisco, intanto perchè rispondere porta via tempo...Però trovo che il forum serva anche (ma certamente non solo) a questo, se poi nessuno ha voglia di rispondere è più che legittimo, ma quando hai dei dubbi cerchi in più direzioni le risposte, in modo da avere le conferme che ti servono, solo così si cresce...
Ciao e grazie
SuperP

Messaggio da SuperP »

Marina..
il forum serve per confrontarsi.. per le domande e risposte c'è altro, tipo la collaborazione professionale.
Ultimamente è solo domanda e risposta, con le risposte prive di grazie.
Ultimanete il lavoro è poco, e chi sa (poco come me) a volte se lo tiene per se, giustamente.
marina

Messaggio da marina »

in effetti...come darti torto....
Rispondi