Ho bisogno di voi, vi faccio una proposta..

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Ho bisogno di voi, vi faccio una proposta..

Messaggio da Manofthemoon »

Finalmente entro 2 mesi dovrei iniziare la mia nuova casa.
Avevo chiesto qualche consiglio sugli isolamenti qualche tempo fa, ma ora è tempo di giungere a qualche conslusione.

Vi proporrei un lavoro:

avrei bisogno che 2 o 3 di voi si prendessero in mano il mio progetto architettonico, che facessero il calcolo delle dispersioni e che mi proponessero materiali, e tipoligie di isolamento (cappotto, muratura portante etc.. sono aperto a tutte le soluzioni)

Non è un concorso, ovviamente pagherei a tutti il lavoro, ci mancherebbe.

Per la parte termotecnica sono a posto, sò già bene cosa voglio e come lo voglio fare.

Se qualcuno ha edilclima posso modellare io la struttura.

La distanza non è un problema, tanto via mail/telefono si riesce a fare il tutto.
Qualcuno mi dà una mano ?
SuperP
Messaggi: 11496
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ho bisogno di voi, vi faccio una proposta..

Messaggio da SuperP »

Manofthemoon ha scritto:Qualcuno mi dà una mano ?
Una mano e anche gratis te la dò io. Tu modella la struttura e poi mandamela... Ovviamente non pretendere che faccia tutto e subito.. Ma lo farei con piacere (è il mio lavoro e mi piace). Però tu mi fai vedere passo passo la parte impiantistica (propongo già pompe di calore aria/aria con recupero di calore vedi manualetto rockwool)
In realtà il primo approccio per avere veramente una casa a basso consumo è la parte architettonica.. Sostanzialmente quella tu ce l'hai già fatta dall'architetto e quindi ci possono essere limitazioni
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

per la parte architettonica avevo delle limtazioni, in quanto l'intervento nasce come ristrutturazione, anche se il 90% verrà fatto da zero..

ti scrivo una mail..

altri volontari ?
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Messaggio da Spd »

Io non uso edilclima. Però se hai un dwg e i limiti di intervento, e in accordo con le indicazioni di SuperP, posso provare a vedere cosa tira fuori il programma che uso io.

Mandami anche i dati sulla zona e sul tipo di impianto che puoi realizzare.

La tua mail?
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

Neanche io uso edilclima, ma se mi dai dwg, stratigrafie della muratura, superfici ed esposizioni oltre ai dati sulla località posso buttare giù qualcosa. Penso che la stampa del modello edilclima possa fornire già questi dati, vero?

AndreaS
P.S: quanto al compenso, non ci provare proprio
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

siete veramente molto gentili.

Oggi pomeriggio ho l'ultimo incontro con il progettista architettonico (che è un ingegnere) quindi in settimana butto giù le ultime modifiche e potrò inviarmi i disegni.

Solo felice che abbiamo diversi programmi cos' sarebbe anche interessante verificare i diversi risultati.

Per il compenso posso almeno inviarvi delle buone bottiglie dal piemonte ?

Avrei bisogno che mi faceste voi delle proposte di stratigrafia, come se fosse casa vostra.. vorrei valutare le diverse possibilità.

potete iniziare a scrivermi una mail, alla quale vi invierò il materiale a impianti_canavese@@tin.it (togli una @)

Grazie !!!

:lol: :lol: :lol:
girondone
Messaggi: 13160
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

spero di condividere poi qualcosa sulle soluzioni proposte e i diversi risultati!
naturalmente senza pretese eh!
solo se volete!!
grazie comunque
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

vi ho inviato una mail.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

forse sarà anche una provocazione ma visto che ci sono tante brave persone e che bene o male siamo sulla stessa barca sarebbe bello ed interessante poi commentare tutti assieme le proposte ed i risultati magari postando il tutto... che dite?
Andrea Diqui
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

a me va benissimo..

se qualcun altro vuo, contrimbuire io mando disegni !
Rispondi