CHIARIMENTO SU NUMERO DI ACE DA FARE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Adriano.75

CHIARIMENTO SU NUMERO DI ACE DA FARE

Messaggio da Adriano.75 »

Buonasera a tutti

Chiedo se c’ è qualcuno che sia disposto a darmi qualche dritta:
Devo certificare una megavilla su tre piani (ps1, pt e p1), questa è costituita dall’ unità principale e dall’ appartamentino del custode (questo solo al Pt, nello stesso fabbricato ma con subalterno proprio). Entrambe le due unità sono intestate alla stessa ditta e sono servite dal medesimo impianto per il riscaldamento e l’ ACS.
Fin qui non penso di avere problemi: una sola certificazione per i due subalterni con impianto centralizzato, (ovviamente due zone termiche).
I miei dubbi nascono dal fatto che tutto il piano interrato, stesso subalterno dell’ abitazione principale, non è collegato all’ impianto principale sopraccitato, ma in esso sono presenti un paio di termoconvettori (stile Gazelle, pertanto riscaldamento autonomo) i quali tuttavia, sommata la loro potenza, non raggiungono i 15 KW.
Io personalmente mi limiterei alla unica certificazione delle abitazioni di cui sopra escludendo dalla zona termica il piano S1 (magari chiarisco il tutto nelle note).
Che ne pensate?

Seconda domanda: se la potenza dei termoconvettori avesse invece superato i 15 KW, sarei obbligato a fare un’ ACE a parte solo per l’ interrato ?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.
Rispondi