Ciao, ho alcuni dubbi... sono in presenza di un impianto esistente costituito da 2 genratori in acciaio pressurizzati per riscaldamento ed un bollitore a gas della ACV con serpentino di integrazione...in poche parole, in inverno sfrutta il calore prodotto dalle caldaie, e in estate utilizza il suo bruciatore dedicato.
Sulla raccolta R esiste il capitolo R.3.E che si rifà a ai capitoli dedicati per gli impianti a vaso chiuso e aperto, deduco che nel mio caso dovrò rispettare le prescrizioni.
L'apparecchio in oggetto ha solo installato una VIC, dovrei aggiungere tutti i componenti (bitermostato, manometro, termometro, pressostati, VS, pozzetto) e fare la pratica INAIL, i dispositivi saranno installati sulla tubazione di mandata all'impianto acs entro un metro come dice la norma.
Vi è capitato qualcosa di simile??Ho il dubbio che ci sia qualcosa di "anomalo"..
Raccolta R 2009-Bollitori a gas
Moderatore: Edilclima
Re: Raccolta R 2009-Bollitori a gas
in un corso che ho seguito sulla nuova raccolta R, in merito ai riscaldatori ad acqua a fuoco diretto è stato ribadito che vanno trattati come gli impianti a vaso chiuso o aperto (a seconda del caso) e per quanto riguarda il volume d'acqua, per il calcolo del vaso di espansione, si considera quella contenuta nel serpentino del riscaldatore.
ciao
ciao
pardon..ho scritto serpentino ma volevo dire serbatoio
quindi diciamo si puo fare riferimento ad uno di quegli schemini riportati sulla raccolta R, giusto?
Io metto tutte le mie sicurezze sull'uscita della ACS entro 1 m dal serbatoio, il vaso d'espansione sull ingresso dell'acqua e faccio la pratica come se fosse una caldaia..
E' la prima che mi capita così sinceramente..
Io metto tutte le mie sicurezze sull'uscita della ACS entro 1 m dal serbatoio, il vaso d'espansione sull ingresso dell'acqua e faccio la pratica come se fosse una caldaia..
E' la prima che mi capita così sinceramente..
gli schemi di cui parli si riferiscono alla produzione di ACS mediante pannelli solari. Concordo che da questi si possano trattare, per analogia, i produttori di ACS a fuoco diretto, salvo la possibilità di saper e/o poter collegare il Pmin, Tblocco e Tregolazione a qualche pompa o valvola costituenti il produttore di ACS.
Si cè una pompa che fa girare l'acqua nel serpentino del serbatoio...io pensavo sinceramente di collegare tutto al bruciatore..
gli schemi che sono del solare però si sposano completamente con questo caso, invece di avere uno scambiatore, ho un bruciatore..
gli schemi che sono del solare però si sposano completamente con questo caso, invece di avere uno scambiatore, ho un bruciatore..