Consiglio impianto riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
albe75

Consiglio impianto riscaldamento

Messaggio da albe75 »

Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente e sto cercando quate più informazioni possibili sul risparmio energia;
la settimana scorsa ho firmato un contratto per l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6Kw (meglio tardi che mai), premettendo che il riscaldamento con termosifoni e l'acqua sanitaria è affidato ad una caldaia a gas e che il prezzo del gas ha raggiunto livelli paragonabili all'energia elettrica, chiedo a qualcuno se può darmi suggerimenti e consigli su come muovermi in tal senso.
La casa è su 3 livelli ciascuno di 80 m2 circa, il luogo più freddo è la cantina dove sono presenti camere da letto, i termosifoni della cantina, in inverno, tenedoli accesi circa 14h al giorno a 22 C° riescono a riscaldare i piani superiori così da non rendere necessario l'uso degli stessi; il nucleo familiare è di 3 persone.
Preciso che sto in Sicilia ai piedi dell'etna e che le temperature invernali la notte si avvicinano agli 0 C° e a volte scende oltre, ero orientato su un sistema ALTHERMA alta temperatura da 14kw e così usufruire della detrazione 55% ma i costi sono un pò altini e allora stavo valutando qualcosa come le PDC.

Potete aiutarmi a capire cosa sia meglio per il problema che ho esposto?

Grazie
Saluti
Ucaini

Re: Consiglio impianto riscaldamento

Messaggio da Ucaini »

Ciao, per iniziare ti do alcune informazioni poi magari andiamo nello specifico.

- per usare l'energia elettrica in modo efficiente ti serve una pompa di calore
- 6 kW in sicilia ti daranno a spanne 8500 kWh/anno. Considera che 4000 almeno ti serviranno per la casa ... poi hai i fancoil per l'estate ? .... quindi ti rimangono circa 4000 kWh/anno ... insomma cerca di capire quanto ti "avanza" dal fotovoltaico.
- Devi capire quanti kWh ti servono per riscaldare la casa .... uno strumento è la Legge10 che ti deve fare un tecnico e che comunque ti serve per fare la detrazione.
- Fatto questo tiri una riga e capisci quanto spenderesti e puoi fare un confronto con ora ...

Consigli:
- Ho recentemente visto un nuovo sistema secondo me molto valido che abbina una PDC ad una caldaia a condensazione a gas . Il tutto gestito in modo molto intelligente in modo da massimizzare il risparmio. Mi sa che nel forum non ti posso dire la marca ma cerca su google "gaia maxi" ...

Ovviamente non pretendi di essere stato esaustivo, ma ho voluto solo darti dei punti di partenza per procedere con una discussione.

Luca
albe75

Re: Consiglio impianto riscaldamento

Messaggio da albe75 »

Ucaini ha scritto:Ciao, per iniziare ti do alcune informazioni poi magari andiamo nello specifico.

- per usare l'energia elettrica in modo efficiente ti serve una pompa di calore
- 6 kW in sicilia ti daranno a spanne 8500 kWh/anno. Considera che 4000 almeno ti serviranno per la casa ... poi hai i fancoil per l'estate ? .... quindi ti rimangono circa 4000 kWh/anno ... insomma cerca di capire quanto ti "avanza" dal fotovoltaico.
- Devi capire quanti kWh ti servono per riscaldare la casa .... uno strumento è la Legge10 che ti deve fare un tecnico e che comunque ti serve per fare la detrazione.
- Fatto questo tiri una riga e capisci quanto spenderesti e puoi fare un confronto con ora ...

Consigli:
- Ho recentemente visto un nuovo sistema secondo me molto valido che abbina una PDC ad una caldaia a condensazione a gas . Il tutto gestito in modo molto intelligente in modo da massimizzare il risparmio. Mi sa che nel forum non ti posso dire la marca ma cerca su google "gaia maxi" ...

Ovviamente non pretendi di essere stato esaustivo, ma ho voluto solo darti dei punti di partenza per procedere con una discussione.

Luca
intanto ti ringrazio per la risposta,

mi sono dimenticato di dire che nei piani superiori sono già installate delle pompe di calore, dei semplici multisplit che servono ogni stanza...il problema rimarrebbe per riscaldare la cantina e l'acqua sanitaria, quindi il mio consumo di gas è dovuto solo a questo non capisco come facciano a fatturarmi queste bollette davvero esagerate paragonabili a quelle elettriche circa 500 euro a bim.
Quindi invece di stravolgere tutto il sistema non mi converrebbe montare delle PDC in cantina e usare la caldaia a gas già esistente solo per l'acqua sanitaria?
Non so sono sempre più confuso.

Grazie ciao
Alberto
Rispondi