IL RENDIMENTO

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Duracell20

IL RENDIMENTO

Messaggio da Duracell20 »

Scusate ma che rendimento mettete per il generatore??

1) quello della scheda tecnica???
2) quello della prova fumi??

grz
Duracell20

Re: IL RENDIMENTO

Incredibile 23 accessi e nessuno che risponde...............
Quanti dubbi !!!!!!!!!!!!
Cmq ho trovato un documento del Cestec che dice da Scheda tecnica
SuperP

Messaggio da SuperP »

Duracell20 ha scritto:Quanti dubbi !!
Beh, dai.. forse nessuno vuole rispodenrti, visto che il forum EC non è lo staff CENED.

Leggi la prodecura di calcolo ed accendi la 2.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Duracell20

sulla procedura c'è scritto espressamente prova fumi?
Allora mi è sfuggito ma io nn sono riuscito a trovarlo, ma a che pagina???
Cmq tramite un collega che ha contattato uno del cestec questo gli ha risposto scheda tecnica e qui che mi sono venuti i dubbi
:)
paolo m

Messaggio da paolo m »

Puoi dare un'occhiata al nuovo manuale Cened ed in particolare ai casi studio riportati nelle ultime pagine dello stesso. Comunque i dati di potenza termica e di rendimento termico utile si ricavano dalla scheda tecnica del generatore.
Duracell20

Adesso do un'occhiata...
Grz
Duracell20

Fantastico ................. ho guardato i casi di esempio e alla fine dicono di prendere il rendimento da SCHEDA TECNICA e nn da prova fumi.............................
Sapete qual'è il bello che alla pag 66 di questo link sempre un caso di esempio del Cened / Cestec dice il contrario
Oh io ho bevuto o qui nn si capisce una mazza!!!!!!!!!!!!

http://www.cened.it/c/document_library/ ... E-6260.pdf
SuperP

Messaggio da SuperP »

[quote="Duracell20"] ho guardato i casi di esempio /quote]

Devi guardare le norme, non gli esempi, le faq, le telefonate..
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Duracell20

No fammi capire mi stai dicendo che sul manuale CENED hanno scritto una fesseria??? Non farei fatica a crederci visto lo scandalo di software che hanno fatto... però se riesci gentilmente a dirmi dove poterlo leggere sulle norme perchè io non l'ho proprio trovato
Grazie
ciao
paolo m

Messaggio da paolo m »

Forse è il caso di chiarire che, ai fini del calcolo, il valore riportato alla riga "Rendimento termico utile alla potenza nominale" è ininfluente. Se si vuole la riprova di ciò senza rileggersi tutte le formule della procedura basta provare ad inserire un numero a caso. La procedura basa il calcolo sulle perdite che vengono inserite più sotto, comprese le perdite al camino a bruciatore acceso che deve essere ricavato dalla prova fumi.
Duracell20

Posso crederci e nn sarebbe l'unico punto (vedi potenza caloriferi) però ci sarà una regola da seguire su dove prendere sto benedetto rendimento.................... o almeno sperooooo !!!!!!!!!
paolo m

Messaggio da paolo m »

A mio avviso la risposta sta proprio nella norma.
Secondo la definizione del rendimento, riportata anche nella DGR (al punto www) questo è "il rapporto tra la potenza termica utile e la potenza termica del focolare". Da dove prendo questi valori, se non dalla scheda tecnica? Dove quasi sempre il produttore riporta i due valori di potenza ed, appunto, il risultato del rapporto.
Duracell20

Si ma allora il rendimento della prova fumi non serve a nulla??
E come la spieghi l'esempio del Cestec di cui sopra?
E cmq alla fine vedo che tra di noi la pensiamo in modo diverso vedi anke post di Superb
:roll:
paolo m

Messaggio da paolo m »

Duracell20 ha scritto:Si ma allora il rendimento della prova fumi non serve a nulla??
Mi pare di aver detto il contrario. Sono i valori delle perdite ricavate dalla prova fumi (oltre alle perdite al mantello) che la procedura utilizza ai fini del calcolo.
Forse è il caso di ricordare che il rendimento riportato nella prova fumi non è altro che il complemento a 100 del valore delle perdite per calore sensibile.
Rispondi