sostituzione caldaia e canna fumaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vincenzomaradei

sostituzione caldaia e canna fumaria

Messaggio da vincenzomaradei »

Buongiorno,

premetto che non sono del settore...e mi scuso per le eventuali imprecisioni/inesattezze.

Avrei bisogno di un aiuto.

Dovrei cambiare la mia attuale caldaia (Savio Acta 628s) che, se non ho capito male, è a camera stagna e quindi a tiraggio forzato con una a condensazione. La caldaia in oggetto scarica nella canna fumaria del condominio (è un micro condominio di 2 piani). E' possibile che tale canna fumaria sia collettiva ramificata? Se così non fosse, posso sostituire tranquillamente l'attuale caldaia con quella a condensazione (se sono tutte e due di classe C a quanto ho capito possono scaricare nello stesso tipo di canna fumaria...)?

Ringrazio per l'aiuto...prima di iniziare a scervellarmi su quale caldaia/investimento fare volevo capire se almeno la base era fattibile...

Ancora grazie
Vincenzo
Esa

Re: sostituzione caldaia e canna fumaria

Messaggio da Esa »

Ti consiglio una videoispezione e una verifica alla tenuta (norma UNI).
In ogni caso, è necessario un progetto della canna fumaria.
vincenzomaradei

Ciao,
grazie per la risposta.

Come mai dici che è necessario un progetto per la canna fumaria? secondo te non potrei usare quella esistenza?
Zannabianca

Messaggio da Zannabianca »

Costruire una canna fumaria collettiva ramificata per soli due piano avrebbe poco senso, però non si può porre limiti alla fantasia.
La video ispezione servirebbe per capire con quale materiale è fatta e se può sopportare la formazione di condensa.
vincenzomaradei

Grazie per l'aiuto.

Vorrei approfondire la cosa con il costruttore/amministratore visto che la costruzione è recente (neanche 2 anni). E' possibile che la canna fumaria sia predisposta per accogliere i fumi di caldaie a condensazione pur avendo il costruttore istallato caldaie tradizionali?
Mi sembra strano che in una nuova costruzione si sia ragionato sulla base di un impianto vecchio tipo.
Lacio qualche altro dato:
Certificazione energetica B, città Roma
Riscaldamento:
- Indice Energia Primaria (EPi): 2399 kWh/m2anno
- Indice energia primaria limite di legge:38466 kWh/m2anno
- Indice involucro (EPi, invol): 2955 kWh/m2anno
- Rendimento medio stagionale impianto: 123,18%
- Fonti rinnovabili: 11.37 kWhel
Edificio:
- Volume lordo riscaldato V(m3): 315
- Superficie disperdente S (m2): 220,5
- Rapporto S/V:0,7
- Zona climatica/GG: D/1415
- Superficie utile (m2): 105
La caldaia è quella che ho indicato e il riscaldamento è fatto da fan coil al primo piano (olimpia splendid Bi2) e radiatori in taverna.

Grazie mille per gli eventuali aiuti/chiarimenti
Vincenzo
Rispondi