telriscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
moebius

telriscaldamento

Messaggio da moebius »

Buondì
ho un paio di questioni tecniche da sottoporvi:

- negli impianti condominiali con scambiatore collegato al teleriscaldamento pubblico, ha senso mettere il ricircolo sul lato condominio? A cosa serve?

- senza defangatore si hanno problemi sulle valvole termostatiche? (parlo di impianti condominiali)

- voi che sistema di bilanciamento fareste su di un sistema di riscaldamento mediogrande contestualmente all'installazione delle valvole termostatiche e dei ripartitori di calore?
moebius

Re: telriscaldamento

Messaggio da moebius »

Nessuno che mi aiuta?
moebius

Messaggio da moebius »

Chiaramente si intende la distribuzione a montanti verticali...
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

1 - non ho capito il discorso del ricircolo.
2 - Dipende se l'impianto è già vecchio. Se c'è è sempre una miglioria
3 - Hai quindi i contabilizzatori... Metti su quelli la v. taratura o l'autoflow. Essendo un impianto a portata variabile non metterei in aggiunta una v.taratura sulle colonne
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
moebius

Messaggio da moebius »

grazie, spiego brevemente

1- la domanda è serve un flusso minimo allo scambiatore e dunque un ricircolo con sua pompa (come è per esempio necessario per alcune caldaie) oppure un bypass (che spesso ho visto su questi impianti usato come taratura) oppure non metto niente?
3-non ho mandate per ciascun appartamento e quindi contabilizzatori, ma ripartitori indiretti, quindi pensavo di mettere la preregolazione sulle valvole termostatiche ma volevo sapere se voi montate anche autoflow ai piedi colonna o altro
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

quindi chiedi se devi fare un primario... No. Per la mia poca esperienza non serve...

Dipende un po come è diramato l'impianto... se ha tratti evidentemente sfavoriti penso che sia meglio mettere una taratura.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi