Ho visto gli ottimi AQE di SuperP, ma non mi pare ci sia questo caso:
Trasferimento capannone artigianale costruito nel 2000 > 1000 mq : il notaio vuole AQE
Vorrei convertire il FEN che ho desunto dalla legge 10 > in FEP come mi richiede l' AQE (voce 28) .
E' possibile ? Esiste una formula?
Legge 10: FEN 31,93 kJ/mcGG = FEP .?...........?. (Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale [kWh/anno)
grazie tc
AQE capannone per atto Notaio
Moderatore: Edilclima
-
Secodno me se molitplichi il FEN per il volume lordo e i GG ottieni il valore in kJ (che in realtà è kJ/anno). A questo punto trasformi i kJ in kWh trami te il fattore 3,6.
La questione però è anche un'altra. La legge 10 è preventiva. Chi ti assicura che quanto riportato sulla legge 10 sia poi stato realmente effettuato? Non devi verificarlo?
La questione però è anche un'altra. La legge 10 è preventiva. Chi ti assicura che quanto riportato sulla legge 10 sia poi stato realmente effettuato? Non devi verificarlo?
E' vero quello che dici, ma la L. 10 depositata è un atto ufficiale a cui pensavo di attenermi con questa premessa nell'AQE:tarneverro ha scritto:Secodno me se molitplichi il FEN per il volume lordo e i GG ottieni il valore in kJ (che in realtà è kJ/anno). A questo punto trasformi i kJ in kWh trami te il fattore 3,6.
I dati completi relativi alle caratteristiche termofisiche dell'involucro edilizio, al suo comportamento termico di picco e stagionale, alle prestazioni dell'impianto sono riportati nella Relazione tecnica di cui all'Art. 28 della Legge 10 del 9 Gennaio 1991 DEPOSITATA.
Le misure, gli impianti li potrei anche verificare. Ma dentro i muri e sotto i pavimenti?
Mi rendo comunque conto che attenersi ciecamente alle L.10 depositate sarà un problema per l'attendibitità dell'AQE stesso.
--------------------------
In merito alla conversione avrei bisogno di assistenza:
FEN x V X GG
32 x 8500 x 3000 = 816.000.000 kJ/anno
e poi, x trasformare i kJ in kWh?
816.000.000/1.000.000 = 816 MJtizicor ha scritto:E' vero quello che dici, ma la L. 10 depositata è un atto ufficiale a cui pensavo di attenermi con questa premessa nell'AQE:tarneverro ha scritto:Secodno me se molitplichi il FEN per il volume lordo e i GG ottieni il valore in kJ (che in realtà è kJ/anno). A questo punto trasformi i kJ in kWh trami te il fattore 3,6.
I dati completi relativi alle caratteristiche termofisiche dell'involucro edilizio, al suo comportamento termico di picco e stagionale, alle prestazioni dell'impianto sono riportati nella Relazione tecnica di cui all'Art. 28 della Legge 10 del 9 Gennaio 1991 DEPOSITATA.
Le misure, gli impianti li potrei anche verificare. Ma dentro i muri e sotto i pavimenti?
Mi rendo comunque conto che attenersi ciecamente alle L.10 depositate sarà un problema per l'attendibitità dell'AQE stesso.
--------------------------
In merito alla conversione avrei bisogno di assistenza:
FEN x V X GG
32 x 8500 x 3000 = 816.000.000 kJ/anno
e poi, x trasformare i kJ in kWh?
1 MJ = ~0.278 KWh
816 x 0.278 =226,8 KWh
ciao
-