Attività 53 - dubbio su calcolo superfici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
patri

Attività 53 - dubbio su calcolo superfici

Messaggio da patri »

Buongiorno a tutti, non frequento spessissimo questa parte del forum.

Ho un dubbio come da titolo del post, ho sentito diversi pareri purtroppo discordanti: nel mio caso specifico devo capire se l'attività di officina motoveicoli rientri o no nel punto 53.

La superficie coperta totale è di circa 360 mq di cui circa 90 utilizzati come zona di vendita ricambi (con accesso al pubblico e separata dalla parte officina per mezzo di parete mobile vetrata) e 270 mq effettivamente destinati ad officina e deposito di moto nuove in attesa di vendita (moto da cross e quindi prive di batteria) .

Ai fini della prevenzione incendi, devo considerare i 360 mq o "solo" i 270 dell'effettiva officina?

Grazie
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Terminus

Re: Attività 53 - dubbio su calcolo superfici

Messaggio da Terminus »

Non essendoci compartimentazioni, secondo me devi computare la superficie coperta totale.
patri

Messaggio da patri »

Grazie del tuo parere.
Mi sembra, quindi, di capire che, se decidessi di compartimentare, posso non ricadere più nell'ambito d'applicazione...

Di solito non mi pongo grossi problemi, ci si adegua e basta, ma qui - essendo all'interno di un vecchio comparto industriale - è veramente impossibile creare doppia uscita di sicurezza ecc.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
alessiotst

Messaggio da alessiotst »

Come precisato da Terminus in altro post, sul sito dei VVF c'è una FAQ che toglie ogni dubbio:

D: Nella attività 53 per superficie coperta si intende la sola superficie dell' officina (esclusi spazi accessori ed uffici) oppure si intende la superfice di tutto l'immobile?

R: La superficie da prendere a riferimento è quella totale, comprensiva dei magazzini, uffici e servizi.

Per cui compartimentazione o meno l'attività è soggetta!

Io mi trovo in un caso simile: <9 autoveicoli, 280 mq di officina e 50mq di uffici separati da strutture REI; devo trovare il modo di far digerire la cosa al cliente!!
Rispondi