Buongiorno a tutti, non frequento spessissimo questa parte del forum.
Ho un dubbio come da titolo del post, ho sentito diversi pareri purtroppo discordanti: nel mio caso specifico devo capire se l'attività di officina motoveicoli rientri o no nel punto 53.
La superficie coperta totale è di circa 360 mq di cui circa 90 utilizzati come zona di vendita ricambi (con accesso al pubblico e separata dalla parte officina per mezzo di parete mobile vetrata) e 270 mq effettivamente destinati ad officina e deposito di moto nuove in attesa di vendita (moto da cross e quindi prive di batteria) .
Ai fini della prevenzione incendi, devo considerare i 360 mq o "solo" i 270 dell'effettiva officina?
Grazie
Attività 53 - dubbio su calcolo superfici
Moderatore: Edilclima
Attività 53 - dubbio su calcolo superfici
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Re: Attività 53 - dubbio su calcolo superfici
Non essendoci compartimentazioni, secondo me devi computare la superficie coperta totale.
Grazie del tuo parere.
Mi sembra, quindi, di capire che, se decidessi di compartimentare, posso non ricadere più nell'ambito d'applicazione...
Di solito non mi pongo grossi problemi, ci si adegua e basta, ma qui - essendo all'interno di un vecchio comparto industriale - è veramente impossibile creare doppia uscita di sicurezza ecc.
Mi sembra, quindi, di capire che, se decidessi di compartimentare, posso non ricadere più nell'ambito d'applicazione...
Di solito non mi pongo grossi problemi, ci si adegua e basta, ma qui - essendo all'interno di un vecchio comparto industriale - è veramente impossibile creare doppia uscita di sicurezza ecc.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
-
Come precisato da Terminus in altro post, sul sito dei VVF c'è una FAQ che toglie ogni dubbio:
D: Nella attività 53 per superficie coperta si intende la sola superficie dell' officina (esclusi spazi accessori ed uffici) oppure si intende la superfice di tutto l'immobile?
R: La superficie da prendere a riferimento è quella totale, comprensiva dei magazzini, uffici e servizi.
Per cui compartimentazione o meno l'attività è soggetta!
Io mi trovo in un caso simile: <9 autoveicoli, 280 mq di officina e 50mq di uffici separati da strutture REI; devo trovare il modo di far digerire la cosa al cliente!!
D: Nella attività 53 per superficie coperta si intende la sola superficie dell' officina (esclusi spazi accessori ed uffici) oppure si intende la superfice di tutto l'immobile?
R: La superficie da prendere a riferimento è quella totale, comprensiva dei magazzini, uffici e servizi.
Per cui compartimentazione o meno l'attività è soggetta!
Io mi trovo in un caso simile: <9 autoveicoli, 280 mq di officina e 50mq di uffici separati da strutture REI; devo trovare il modo di far digerire la cosa al cliente!!