Poliambulatorio impianto idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giò
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 15, 2009 17:56

Poliambulatorio impianto idranti

Messaggio da giò »

Ciao a tutti,
questo il quesito: nuova costruzione di un poliambulatorio con superficie maggiore di 500 mq senza posti letto.
Devo elaborare un progetto definitivo partendo da un preliminare esistente.
Ora il preliminare mi dice: sprinkler a protezione dell'archivi al secondo interrato, idranti interni e un UNI70 esterno.
Vorrei eliminare la riserva idrica (80 mc) e il gruppo di pompaggio. Proporrei un water mist per gli archivi, verifico l'avvicinamento dei mezzi di soccorso dei vigili del fuoco ed elimino l'UNI 70 esterno, che ho interpretato abbiano inserito in alternativa alla possibilità di avvicinamento suddetta... e mi rimane il dubbio sul perchè abbiano previsto idranti interni considerando come ho già deto che non ci sono posti letto. La normativa non mi chiede solo un tot di estintori?
Cosa mi sto perdendo secondo voi?
Mi sto arrovellando o perdendo in un bicchiere d'acqua, grazie se qualcuno mi volesse aiutare.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Poliambulatorio impianto idranti

Messaggio da aupaz »

Non conosco i water-mist nella pratica(con azoto o gruppo pompa), ma se sei nel secondo caso presumo tu caschi comunque nella 12845 e la 10779 (visto gli idranti residui), quindi di togliere la cisterna e il gruppo di pompaggio, la vedo una chimera perchè il 50% del volume d'acqua lo devi avere stoccato comunque e inoltre, potresti cascare proprio nel caso di alimentazione idrica superiore, visto che hai un impianto misto simile sprinkler-idranti, quindi elettropompa+pompa diesel.
Se elimini tutti gli dranti e funziona senza gruppo pompaggio, allora cambiano un po' le cose, ma chissà se te lo lasciano fare...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Poliambulatorio impianto idranti

Messaggio da Terminus »

Per gli archivi puoi valutare un impianto di spegnimento a gas, anche se il water mist di acqua non ne vuole moltissima.
Per l'impianto idrico, vedi se puoi mettere i naspi in luogo degli UNI 45, sempre con il fine di ridurre il fabbisogno di acqua.
Per la protezione esterna, verifica se veramente ne hai necessità (per esempio edificio misto di elevata altezza o adiacente ad attività a rischio ?)
Rispondi