ricambi aria capannone industriale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gatto_prando

ricambi aria capannone industriale

Messaggio da gatto_prando »

Buongiorno,

qualcuno sa quanti ricambi/ora devo fare per legge in un capannone industriale (2500 mc) al cui interno saranno presenti dei camion per il carico/scarico delle merci? (PS: massimo saranno presenti 1 o 2 camion...)

devo seguire il DM 1/2/1986 "Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili"?

il quale riporta:

Codice: Seleziona tutto

3.9.3 Ventilazione meccanica. Caratteristiche
La portata dell'impianto di ventilazione meccanica deve essere non inferiore a tre ricambi orari.
Il sistema di ventilazione meccanica deve essere indipendente per ogni piano ed azionato con comando manuale o automatico, da ubicarsi in prossimità delle uscite.
Terminus

Re: ricambi aria capannone industriale

Messaggio da Terminus »

Non credo sia la strada giusta.
La questione più importante è la salvaguardia della salute dei lavoratori, riducendo al minimo il rischio di inalazione dei prodotti di combustione dei mezzi.
Prima regola ovviamente spegnere i motori durante le fasi di carico e scarico.
Devi valutare le aerazioni disponibili, il tempo di accensione dei motori all'interno ed il conseguente rischio di inalazione dei gas di scarico.
gatto_prando

Messaggio da gatto_prando »

Terminus ha scritto:Non credo sia la strada giusta.
La questione più importante è la salvaguardia della salute dei lavoratori, riducendo al minimo il rischio di inalazione dei prodotti di combustione dei mezzi.
Devi valutare le aerazioni disponibili, il tempo di accensione dei motori all'interno ed il conseguente rischio di inalazione dei gas di scarico.
certo questo è sottointeso, ma il fatto è che io non sono il progettista degli impianti VV.F. (e non sono nemmeno abilitato) e l'installatore (gli impianti VVF non sono stati installati da lui ma da un'altra ditta) mi ha chiesto quanti ricambi ora deve dare a quell'ambiente perchè deve installare le canalizzazioni (attualmente lui ha intenzione di installare un sistema che garantisca 2 vol/h).. premesso che non so nemmeno se sul progetto presentato ai VV.F. sia presente e/o necessario tale impianto.

Consigli??
aupaz

Messaggio da aupaz »

gatto_prando ha scritto:
Terminus ha scritto:Non credo sia la strada giusta.
certo questo è sottointeso, ma il fatto è che io non sono il progettista degli impianti VV.F. (e non sono nemmeno abilitato) e l'installatore (gli impianti VVF non sono stati installati da lui ma da un'altra ditta) mi ha chiesto quanti ricambi ora deve dare a quell'ambiente perchè deve installare le canalizzazioni (attualmente lui ha intenzione di installare un sistema che garantisca 2 vol/h).. premesso che non so nemmeno se sul progetto presentato ai VV.F. sia presente e/o necessario tale impianto.

Consigli??
I ricambi ora vanno in base all'utilizzo dell'ambiente e a quante persone ci lavorano(10-11 lt/sec x persona circa) ma di solito non serve, bastano e avanzano i ricambi aria docuti alla scarsa tenuta all'aria del capannone :) . In un capannone industriale avere 2 vol/h è un crimine in termini di risparmio energetico !!!!! A meno che non hai aspirazioni dovute a ciclo produttivo...
Per i camion, non mi pare tu debba avere particolati sistemi per l'aspirazione, proprio perchè all'interno deve stare spenta la motrice e per l'aerazione basta e avanza il portone aperto. Nel caso tu lo debba movimentare all'interno, dipende dai volumi del capannonne e dal'utilizzo del camion e in quel caso il punto del DM che hai citato può fungere da riferimento. Puoi prevedere un'aspirazione specifica nella zona di movimentazione nel caso di motrici in movimentazione. Uno scambiatorino a fasci incrociati aria/aria poi male non farebbe!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi