caldaia a sansa di olive

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
harley73

caldaia a sansa di olive

Messaggio da harley73 »

Buongiorno, devo realizzare un impianto con una caldaia policombustibile a sansa e legna della FACI.

Volevo sapere se per un corretto dimensionamento e' opportuno che il generatore sia dimensionato leggermente sottodimensionato per evitare formazione di condensa come mi ha consigliato il venditore.

Inoltre vorrei sapere se ho l'obbligo del vaso espansione aperto o posso farlo anche chiuso? Sapevo che i combustibili solidi hanno bisogno del vaso aperto. O e' cambiata la norma?

Grazie
Franz
max7601

Re: caldaia a sansa di olive

Messaggio da max7601 »

allacciare una caldaia direttamente su una tubazione di riscaldamento sotto dimensionandola non so chi te lo ha consigliata ma non sono d'accordo creeresti una cottiva combustione sempre acqua fredda in cldaia molta condensa
giobibo

Re: caldaia a sansa di olive

Messaggio da giobibo »

Se posso:
puffer per accumulo acqua di riscaldamento con dispositivo per inalzamento temperatura di ritorno (evitare la condensa), e attenzione, a caldaia sottodimensionata; non sempre le potenze di targa sono quelle reali all'acqua.
Rispondi