Buongiorno, devo realizzare un impianto con una caldaia policombustibile a sansa e legna della FACI.
Volevo sapere se per un corretto dimensionamento e' opportuno che il generatore sia dimensionato leggermente sottodimensionato per evitare formazione di condensa come mi ha consigliato il venditore.
Inoltre vorrei sapere se ho l'obbligo del vaso espansione aperto o posso farlo anche chiuso? Sapevo che i combustibili solidi hanno bisogno del vaso aperto. O e' cambiata la norma?
Grazie
Franz
caldaia a sansa di olive
Moderatore: Edilclima
Re: caldaia a sansa di olive
allacciare una caldaia direttamente su una tubazione di riscaldamento sotto dimensionandola non so chi te lo ha consigliata ma non sono d'accordo creeresti una cottiva combustione sempre acqua fredda in cldaia molta condensa
Re: caldaia a sansa di olive
Se posso:
puffer per accumulo acqua di riscaldamento con dispositivo per inalzamento temperatura di ritorno (evitare la condensa), e attenzione, a caldaia sottodimensionata; non sempre le potenze di targa sono quelle reali all'acqua.
puffer per accumulo acqua di riscaldamento con dispositivo per inalzamento temperatura di ritorno (evitare la condensa), e attenzione, a caldaia sottodimensionata; non sempre le potenze di targa sono quelle reali all'acqua.