doppia caldaia?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ornella

doppia caldaia?

Messaggio da ornella »

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: mi sto occupando di una villettina ad uso "casa vacanze" composta da piano terra e piano primo, dotata di caldaia standard (Mini Nike 24kw posta al piano terra) e termosifoni. I committenti ora vorrebbero riscaldare anche il piano seminterrato che è abitabile ed essere sicuri di avere acqua calda a volontà per i 3 bagni presenti, uno per ogni piano. Il loro idraulico vorrebbe installare una nuova caldaia al piano terra: è corretto o potrei pensare ad un bollitore? Con la Legge10 come si giustificherà la presenza della doppia caldaia? grazie per l'attenzione
harley73

Re: doppia caldaia?

Messaggio da harley73 »

vero, se e' un 'unica famiglia non e' il caso di un'altra caldaia.
certo la 24kw non puo' farcela.

Ottima idea il bollitore, ti consiglio doppio serpentino in modo che, visto che e' una villetta, un giorno vogliono fare il solare ...e' un attimo.
La diversita' di costo e' minima.

In alternativa puoi eliminare la 24kw, ed inserire una caldaia da 34 kw . Io mi trovo beno con UNICAL modello SLIM35.

Produce ben 20lt al minuto!

Ciao
ornella

Messaggio da ornella »

Buongiorno harley73,
grazie per il consiglio! propongo la soluzione.
mi è venuto in mente che oltre alla difficoltà di giustificare una seconda caldaia, bisognerebbe progettare la canna fumaria dato che l'idraulico vorrebbe rendere ramificata quella esistente.
Grazie ancora e buon lavoro!
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

harley73 ha scritto:
Produce ben 20lt al minuto!
Si...,teoricamente e con dT25°C...
Tom Bishop
cooperate

Messaggio da cooperate »

ornella ha scritto: Il loro idraulico vorrebbe installare una nuova caldaia al piano terra: è corretto?
no. Ci sono altre soluzioni.
harley73 ha scritto:certo la 24kw non puo' farcela.
non è detto.
dipende da:
- fattore di forma dell'edificio
dato che si tratta di una villetta unifamiliare le dispersioni sono solo verso il terreno e tetto esterno, oltre le pareti laterali.

- dispersioni totali
- numero di ospiti contemporaneamente previsti
a seconda del numero di docce e di bagni nella vasca dovrai calcolare il contenuto del bollitore

- posizione della villetta
se si trova a Palermo non avrai problemi, ma se si trova a trieste la vedo male
ornella ha scritto:Ottima idea il bollitore, ti consiglio doppio serpentino in modo che, visto che e' una villetta, un giorno vogliono fare il solare ...e' un attimo
concordo. inoltre è l'unica soluzione che ti consente di fare il ricircolo dell'acqua calda sanitaria.
harley73 ha scritto:In alternativa puoi eliminare la 24kw, ed inserire una caldaia da 34 kw
potrebbe non essere necessario
potrebbe bastare un separatore idraulico per aumentare la portata ai circuiti finali e un minimo di automazione.
harley73 ha scritto:Produce ben 20lt al minuto!
il mio bollitore produce 110 litri di acqua calda in un secondo (il tempo di svuotarlo...)
max7601

Messaggio da max7601 »

prima di parlare cosa ti serve bisogna sapere i metrei cubi totali poi si dimensiona la caldaia x riscaldamento. xl'acqua se cisono utenze che usufruiscono di acqua calda contenporaneamente sicuramente l' accumulo va bene a seconda delle quantita puoi pensare ad una caldaia con accumulo incorporato
Rispondi