Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: mi sto occupando di una villettina ad uso "casa vacanze" composta da piano terra e piano primo, dotata di caldaia standard (Mini Nike 24kw posta al piano terra) e termosifoni. I committenti ora vorrebbero riscaldare anche il piano seminterrato che è abitabile ed essere sicuri di avere acqua calda a volontà per i 3 bagni presenti, uno per ogni piano. Il loro idraulico vorrebbe installare una nuova caldaia al piano terra: è corretto o potrei pensare ad un bollitore? Con la Legge10 come si giustificherà la presenza della doppia caldaia? grazie per l'attenzione
doppia caldaia?
Moderatore: Edilclima
Re: doppia caldaia?
vero, se e' un 'unica famiglia non e' il caso di un'altra caldaia.
certo la 24kw non puo' farcela.
Ottima idea il bollitore, ti consiglio doppio serpentino in modo che, visto che e' una villetta, un giorno vogliono fare il solare ...e' un attimo.
La diversita' di costo e' minima.
In alternativa puoi eliminare la 24kw, ed inserire una caldaia da 34 kw . Io mi trovo beno con UNICAL modello SLIM35.
Produce ben 20lt al minuto!
Ciao
certo la 24kw non puo' farcela.
Ottima idea il bollitore, ti consiglio doppio serpentino in modo che, visto che e' una villetta, un giorno vogliono fare il solare ...e' un attimo.
La diversita' di costo e' minima.
In alternativa puoi eliminare la 24kw, ed inserire una caldaia da 34 kw . Io mi trovo beno con UNICAL modello SLIM35.
Ciao
Buongiorno harley73,
grazie per il consiglio! propongo la soluzione.
mi è venuto in mente che oltre alla difficoltà di giustificare una seconda caldaia, bisognerebbe progettare la canna fumaria dato che l'idraulico vorrebbe rendere ramificata quella esistente.
Grazie ancora e buon lavoro!
grazie per il consiglio! propongo la soluzione.
mi è venuto in mente che oltre alla difficoltà di giustificare una seconda caldaia, bisognerebbe progettare la canna fumaria dato che l'idraulico vorrebbe rendere ramificata quella esistente.
Grazie ancora e buon lavoro!
-
Si...,teoricamente e con dT25°C...harley73 ha scritto:
Tom Bishop
no. Ci sono altre soluzioni.ornella ha scritto: Il loro idraulico vorrebbe installare una nuova caldaia al piano terra: è corretto?
non è detto.harley73 ha scritto:certo la 24kw non puo' farcela.
dipende da:
- fattore di forma dell'edificio
dato che si tratta di una villetta unifamiliare le dispersioni sono solo verso il terreno e tetto esterno, oltre le pareti laterali.
- dispersioni totali
- numero di ospiti contemporaneamente previsti
a seconda del numero di docce e di bagni nella vasca dovrai calcolare il contenuto del bollitore
- posizione della villetta
se si trova a Palermo non avrai problemi, ma se si trova a trieste la vedo male
concordo. inoltre è l'unica soluzione che ti consente di fare il ricircolo dell'acqua calda sanitaria.ornella ha scritto:Ottima idea il bollitore, ti consiglio doppio serpentino in modo che, visto che e' una villetta, un giorno vogliono fare il solare ...e' un attimo
potrebbe non essere necessarioharley73 ha scritto:In alternativa puoi eliminare la 24kw, ed inserire una caldaia da 34 kw
potrebbe bastare un separatore idraulico per aumentare la portata ai circuiti finali e un minimo di automazione.
il mio bollitore produce 110 litri di acqua calda in un secondo (il tempo di svuotarlo...)harley73 ha scritto:Produce ben 20lt al minuto!
prima di parlare cosa ti serve bisogna sapere i metrei cubi totali poi si dimensiona la caldaia x riscaldamento. xl'acqua se cisono utenze che usufruiscono di acqua calda contenporaneamente sicuramente l' accumulo va bene a seconda delle quantita puoi pensare ad una caldaia con accumulo incorporato