Autorimessa 42 posti auto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Autorimessa 42 posti auto

Messaggio da satchmo »

Ciao, ho letto dei vecchi post, ma non mi sono chiarito. Autorimessa con 42 posti auto al primo piano interrato. Per comunicare col vano scala (che NON è via di esodo e non ho nessuna altra attività soggetta al DPR 151) basta una porta REI 90 o serve il filtro?
Nel post http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=6237 si parlava di scala protetta dato che in quel caso era via di esodo. Qui invece io non uso le scale condominiali come via di esodo, quindi dovrebbe bastare una porta REI 90. E' corretto? Il DM 1/2/86 non si pronuncia sulle comunicazioni tra autorimesse > 40 auto e locali non soggetti al 151.....
Terminus
Messaggi: 12776
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa 42 posti auto

Messaggio da Terminus »

Se non usi le scale per l'esodo, allora devi ottemperare solo al punto 3.5-Comunicazioni.
Il punto 3.5.2 già ti dice che "fino a 40 autovetture" puoi comunicare con edifici civili con h<32m e con edifici non soggetti, mediante porte REI120.
Oltre le 40 autovetture, va da se. che devi fare qualcosa in più = filtro
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: Autorimessa 42 posti auto

Messaggio da satchmo »

Grazie, gentilissimo come la solito.
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: Autorimessa 42 posti auto

Messaggio da Giulio Mazzola »

argomento relativo sempre a una autorimessa interrata al primo livello di circa 2450 mq complessivi divisa da portone REI 90 in due comparti di 40 e 37 posti auto, il dubbio è se sono obbligato oppure no ad avere le comunicazioni tramite filtro, ovvero se non fosse compartimentata con portone a chiusura automatica 77 posti e quindi filtro, ma essendo i compartimenti con posti auto inferiori o al limite dei 40 secondo voi posso non fare i filtri?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12776
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa 42 posti auto

Messaggio da Terminus »

Il requisito riguarda il numero complessivo di posti auto dell'autorimessa, indipendentemente dalla suddivisione in compartimenti (che serve per ottemperare ad altre condizioni)
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: Autorimessa 42 posti auto

Messaggio da Giulio Mazzola »

grazie è come pensavo, ma essendo l'autorimessa esistente e necessaria della SCIA finale per vecchio CPI, e non avendo i filtri come da definizione (esistono i locali ma non sono areati) mi chiedevo se la compartimentazione potesse essere riconusciuta per una deroga (fare le tubazionui per i filtri è praticamente impossibile a meno di passare atraverso appartamenti, rompere solai, guaine .....
Terminus
Messaggi: 12776
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa 42 posti auto

Messaggio da Terminus »

Se non puoi neanche pressurizzare i filtri, devi andare in deroga.
Per questo parla con il Comando.
Vedi se hai aerazione in abbondanza, tale da allontanare il rischio di invasione del fumo entro i disimpegni (quasi filtri).
Rispondi