Pressurizzazione FPF (UNI 12101-6:2005)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4420
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Pressurizzazione FPF (UNI 12101-6:2005)

Messaggio da arkanoid »

Mi sto scrivendo un foglio di calcolo per determinare la portata d'aria necessaria a pressurizzare i filtri a prova di fumo.
Sto usando la 12101-6:2005.

La parte saliente è l'allegato A dove si propogono delle formule di calcolo che, in funzione del tipo di apertura (porta, finestra, ascensore etc) permettono di determinare il passaggio di aria attraverso di esse.
Il punto di partenza in tutte queste formule, però, è la sezione netta effettiva di passaggio dell'aria attraverso la i-esima apertura, e non trovo alcun riferimento a come determinarla, se c'è un metodo standard piuttosto che la responsabilità del progettista.

Mi è venuto il cruccio perchè ho avuto un'offerta di una ditta che produce questi sistemi con una portata calcolata da loro che a me pare notevole e vorrei controllare come l'hanno calcolata, con la possibilità di farlo direttamente io in futuro.

Posso stimare mediamente un millimetro di fessura attraverso tutte le giunture delle porte, ipotizzando che l'involucro del filtro sia a tenuta, ma non trovo se il valore posso appunto stimarlo oppure no. Per le porte degli ascensori invece non ho molto idea, perchè in caso di incendio gli ascensori dovrebbero portarsi al piano e rimanere poi fermi, ma non so se con le porte aperte o chiuse.
redigere redigere redigere
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pressurizzazione FPF (UNI 12101-6:2005)

Messaggio da Terminus »

Per quanto riguarda porte tagliafuoco, un dato orientativo per le microfessure delle guarnizioni è 0,0025-0,0032 mq/m di perimetro.
Puoi comunque fare riferimento anche ai dai di cui alle tabelle A3 e A4 della norma.
arkanoid
Messaggi: 4420
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pressurizzazione FPF (UNI 12101-6:2005)

Messaggio da arkanoid »

Faccio così, ma sono dati empirici che non tengono conto della effettiva dimensione delle porte, che indubbiamente influisce. Grazie.
redigere redigere redigere
Rispondi