Torno un attimo sull'argomento strisce radianti a soffitto, per riscaldare capannoni industriali e/o artigianali. Alcuni dicono che non sono adatte per ambienti con frequenti aperture delle porte, suppongo per via del fatto che le correnti d'aria non vengono "trattate" e quindi se investono le persone queste ultime hanno freddo, punto e basta.
Tuttavia se si legge nei depliant delle case produttrici di sistemi radianti a soffitto, più di una volta si trova scritto che tali sistemi sono adatti specialmente dove ci sono frequenti aperture, poiché per l'appunto non vanno a scaldare l'aria, ma direttamente le persone, quindi non c'è il problema di avere l'aria calda che esce dalle porte, alla quale va a sostituirsi l'aria fredda in ingresso, abbattendo la temperatura che gli aerotermi avevano creato.
Obiettivamente anche questo secondo discorso non mi pare affatto privo di senso, anzi.
Dato che ho poca esperienza diretta in merito a questo tipo di impianti, vorrei avere un vostro parere a riguardo e soprattutto sapere se avete un riscontro con qualche capannone dove sono montate e dove ci sono frequenti aperture di porte.
Strisce radianti per ambienti industriali
Moderatore: Edilclima
-
Samuele C.
- Messaggi: 159
- Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08
Re: Strisce radianti per ambienti industriali
Samuele C. ha scritto:suppongo per via del fatto che le correnti d'aria non vengono "trattate" e quindi se investono le persone queste ultime hanno freddo, punto e basta.
ma subito dopo stanno bene
Vai sereno..Samuele C. ha scritto:Dato che ho poca esperienza diretta in merito a questo tipo di impianti, vorrei avere un vostro parere a riguardo e soprattutto sapere se avete un riscontro con qualche capannone dove sono montate e dove ci sono frequenti aperture di porte.
PS al limite metti una lama d'aria
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
Samuele C.
- Messaggi: 159
- Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08
Re: Strisce radianti per ambienti industriali
Grazie mille per la risposta.SuperP ha scritto:Vai sereno..
PS al limite metti una lama d'aria
La lama d'aria vorrei evitare: specialmente in lavoro che sto seguendo, c'era l'idea di mettere le strisce a vapore sottovuoto della Sabiana, in un capannone inustriale. Le porte sono di grandi dimensioni e non credo di poter far funzionare la lama d'aria alimentandola con le stesse caldaie delle strice, anzi. Quindi mi andrei ad infilare in un ginepraio inutile, meglio evitarla.
Cmq, secondo me appunto, non ci sono problemi di correnti d'aria, proprio perché se il principio è il calore radiante, la corrente potrebbe dar noia giusto se la porta resta costantemente aperta o quasi... ma allora darebbe noia ed aumenterebbe molto il carico termico anche con gli aerotermi.