Messaggio F4 Viessmann Vitopend 100W Tiraggio Naturale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GIADAC

Messaggio F4 Viessmann Vitopend 100W Tiraggio Naturale

Messaggio da GIADAC »

Ho montato da 3 mesi questa caldaia della Viessmann ed ho 2 problemi:

1)Nell'ultima settimana la caldaia è andata in blocco 2 volte comparendo sul display il messaggio F4.Spegnendola e riaccendentola è ripartita regolarmente.La pressione è a 1 bar.Sul libretto di istruzioni,molto scarno,non ho trovato niente riguardo a questo messaggio.Sapete cosa significa.

2)In uno dei 2 bagni dove ho una doccia con un miscelatore termostatico della Cisal che ha lavorato senza problemi per 13 anni fino all'estate scorsa l'acqua calda a volte non parte altre parte ma poi comincia un alternarsi di acqua calda e acqua fredda ogni tot. di secondi.Il problema è iniziato già negli ultimi mesi di utilizzo della Caldaia precedente(una Junkers Bosch Novastar) alla quale si era rotta la valvola a 3 vie, che mi portava questa estate l'acqua nei radiatori accendendo i rubinetti dell'acqua calda nella vasca del secondo bagno.Ho chiamato il rappresentante della Cisal della mia regione che mi aveva detto che dipendeva dalla Cartuccia del Termostatico.Dapprima seguendo i suoi consigli h provato a tenere la vecchia cartuccia nell'aceto per 24 ore e pulendo perfettamente anche i 2 filtri laterali del termostatico.Avendo avuto solo un piccolo miglioramente ho acquistato una nuova cartuccia credendo che la vecchia dopo 13 anni avesse tirato il calzino.Ma i problemi sono rimasti identici e quindi non il problema non dipende dalla cartuccia termostatica.L'assistenza Viessmann venuta per la prima accensione mi ha detto, che visto che su tutti gli altri rubinetti(cucina,secondo bagno,lavandino e bidet del bagno dove ho installato il miscelatore termostatico) la cosa non si presenta non dipende dalla caldaia.
Sono vari mesi che ho questo problema e non so come risolverlo.Alcune rare volte la doccia tiene l'acqua calda specialmente se la faccio di pomeriggio quando la temperatura esterna è più alta.In prima mattina il problema si presenta regolarmente.Quando non ne vuole sapere di partire ho notato che accendendo il rubinetto dell'acqua calda dal lavandino dello stesso bagno spegnendolo e accendendo la doccia per qualche decina di secondi arriva un pò di acqua calda per poi inesorabilmente tornare ad essere definitivamente fredda.
Avete qualche suggerimento da darmi in merito?
Grazie mille.
Rispondi