Buongiorno, ecco il problema della giornata:
un'impresa funebre della zona sta costruendo un fabbricato dove porterà la propria sede principale.
Il fabbricato è un saloncino prefabbricato (pannelli in cls con polistirene, pannello in PSE da 2 cm e paramento interno in mattoni da 8 cm, copertura con tegoli e isover 6+5 cm) nel quale all'interno è prevista una porzione adibita ad uffici/esposizione in poroton da 25 cm e controsoffitto con lana di vetro 5+5 cm; c'è anche un locale separato per "gli ospiti" sempre con poroton da 25.
In sostanza ho un salone con 2 zone riscaldate:
uffici e spogliatoi-wc: fan coil
depositi, carico-scarico e ricovero automezzi: aerotermi
Ovviamente a progetto fatto e lavori avanzati mi richiedono la relazione 192 (domanda del 22/11/2006). Io pensavo di considerare le 2 zone in modo separato verificando Epi kWh/mq per uffici e Epi kWh/mc per il salone (sperando che sia verificato!!).
Che dite? è una giusta procedura?
Grassie
sede impresa funebre
Moderatore: Edilclima
Re: sede impresa funebre
Dipende dal sistema di produzione...se è un impianto centralizzato con unica caldaia, è una procedura non corretta.ronza ha scritto:Buongiorno, ecco il problema della giornata:
un'impresa funebre della zona sta costruendo un fabbricato dove porterà la propria sede principale.
Il fabbricato è un saloncino prefabbricato (pannelli in cls con polistirene, pannello in PSE da 2 cm e paramento interno in mattoni da 8 cm, copertura con tegoli e isover 6+5 cm) nel quale all'interno è prevista una porzione adibita ad uffici/esposizione in poroton da 25 cm e controsoffitto con lana di vetro 5+5 cm; c'è anche un locale separato per "gli ospiti" sempre con poroton da 25.
In sostanza ho un salone con 2 zone riscaldate:
uffici e spogliatoi-wc: fan coil
depositi, carico-scarico e ricovero automezzi: aerotermi
Ovviamente a progetto fatto e lavori avanzati mi richiedono la relazione 192 (domanda del 22/11/2006). Io pensavo di considerare le 2 zone in modo separato verificando Epi kWh/mq per uffici e Epi kWh/mc per il salone (sperando che sia verificato!!).
Che dite? è una giusta procedura?
Grassie
Se, al contrario, hai 2 caldaie (una per il capannone e una per la zona uffici), la procedura è corretta