ATTIVITA' NON PIU' SOGGETTA....QUALE PROCEDURA?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
francesco71
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 27, 2011 22:37

ATTIVITA' NON PIU' SOGGETTA....QUALE PROCEDURA?

Messaggio da francesco71 »

Ho ottenuto, prima dell'entrata in vigore del DPR151, parere favorevole per un'attività soggetta ex DM16.02.82 (att. 95 ascensore oltre i 20mt) e le opere sono in fase di ultimazione. Ora, ai sensi del DPR, l'attività non rientra più tra quelle soggette a controlli di prevenzione incendi quindi inoltro quesito al Comando se ai sensi della circolare 13061 punto 4. lett. a) mi devo aspettare la comunicazione del Comando, ma questi risponde che devo comunicare io al comando di non esser più soggetto ad alcun adempimento.
Quale delle due??? :roll:
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: ATTIVITA' NON PIU' SOGGETTA....QUALE PROCEDURA?

Messaggio da cafurchio »

Circolare del 6.10.2011 - il Comando deve comunicarlo.
francesco71
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 27, 2011 22:37

Re: ATTIVITA' NON PIU' SOGGETTA....QUALE PROCEDURA?

Messaggio da francesco71 »

cafurchio ha scritto:Circolare del 6.10.2011 - il Comando deve comunicarlo.
a me è perfettamente chiaro ma il Comando risponde che devo chiedere io l'archiviazione della pratica.....ora siccome i tempi son stretti perchè il cliente deve chiedere agibilità pensavo di scrivere che ai sensi della circolare, restiamo in attesa della comunicazione da parte del Comando di archiviazione della pratica medesima...secondo me son loro che devono esprimersi
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: ATTIVITA' NON PIU' SOGGETTA....QUALE PROCEDURA?

Messaggio da cafurchio »

Direi che sono tenuti a farlo per legge. Non per fare polemiche, ma la norma dice che è un atto d'ufficio.

Se lo fai tu, sollevi il comando da responsabilità che stanno in capo a loro
Terminus
Messaggi: 12776
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ATTIVITA' NON PIU' SOGGETTA....QUALE PROCEDURA?

Messaggio da Terminus »

Non confondete la legge dalla prassi.
La Circolare non è legge, sono solo indicazioni che il Ministero ritiene di fornire.

Secondo me, se hai altre attività soggette, non devi fare nulla: alla presentazione della SCIA l'asseverazione di conformità comprenderà ovviamente anche l'ascensore, ma ovviamente non vi sarà alcun corrispettivo da pagare per esso.
Se invece non hai altre attività soggette, nulla quaestio, non devi fare assolutamente nulla per i VVF: se proprio vuoi essere preciso, fai una semplice comunicazione al Comando per archiviare la pratica aperta con l'EP, in quanto non vi sono più attività soggette.
francesco71
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 27, 2011 22:37

Re: ATTIVITA' NON PIU' SOGGETTA....QUALE PROCEDURA?

Messaggio da francesco71 »

Terminus ha scritto:Non confondete la legge dalla prassi.
La Circolare non è legge, sono solo indicazioni che il Ministero ritiene di fornire.

Secondo me, se hai altre attività soggette, non devi fare nulla: alla presentazione della SCIA l'asseverazione di conformità comprenderà ovviamente anche l'ascensore, ma ovviamente non vi sarà alcun corrispettivo da pagare per esso.
Se invece non hai altre attività soggette, nulla quaestio, non devi fare assolutamente nulla per i VVF: se proprio vuoi essere preciso, fai una semplice comunicazione al Comando per archiviare la pratica aperta con l'EP, in quanto non vi sono più attività soggette.
non ho altre attività soggette per cui, nonostante la circolare ministeriale demandi al Comando la comunicazione di archiviazione, potrei fare una semplice comunicazione di "fine lavori" chiedendo l'archiviazione pratica in quanto non più soggetta. Così io comunico la fine lavori e la non assoggettabilità e demando a loro l'archiviazione :)
Rispondi