Moderatore: Edilclima
Dorianoz ha scritto:Sto sbuffando: secondo voi per ottenere le detrazioni del 55%, basta l'attestato di qualificazione energetica se i lavori sono iniziati prima del 1°settembre 2007 e se terminano dopo il 1°settembre oppure in lombardia ci vuole già l'attestato di certificazione energetica, visto che qui hanno legiferato in merito? Non tanto per i risultati da spedire all'ENEA ma per la documentazione da rilasciare al cliente. Grazie a chi vorrà illuminarmi in questo oscuro inferno di leggi, decreti, interpretazioni, pareri e il diavolo che se li porti.![]()
![]()
e il diavolo che se li porti
Betu ha scritto:Dorianoz ha scritto:Sto sbuffando: secondo voi per ottenere le detrazioni del 55%, basta l'attestato di qualificazione energetica se i lavori sono iniziati prima del 1°settembre 2007 e se terminano dopo il 1°settembre oppure in lombardia ci vuole già l'attestato di certificazione energetica, visto che qui hanno legiferato in merito? Non tanto per i risultati da spedire all'ENEA ma per la documentazione da rilasciare al cliente. Grazie a chi vorrà illuminarmi in questo oscuro inferno di leggi, decreti, interpretazioni, pareri e il diavolo che se li porti.![]()
![]()
ti allego una mail che ho spedito al CENED che riassume un po i movimenti che ho fatto per chiarimi il tuo stesso dubbio:
"Buongiorno,
sono ingegnere iscritto all'albo da un anno scarso. Non ho frequentato corsi specifici per la certificazione enrgetica, quindi non sono abilitato all'emissione di attestati di ceritficazione enrgetica degli edifici.
Rigurdo alla certificazione enrgetica orientata all'ottenimento degli sgravi fiscali, la legge regionale Lombrdia recita (punto 6.2 lettera c):
"a decorrere dal 1° settembre 2007, l’attestato di certificazione energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare interessata è necessario per accedere agli incentivi ed alle agevolazioni di qualsiasi natura, sia come sgravi fiscali o contributi a carico di fondi pubblici o della generalità degli utenti, finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’unità immobiliare, dell’edificio o degli impianti. Sono in ogni caso fatti salvi i diritti acquisiti ed il legittimo affidamento in relazione ad iniziative già formalmente avviate a realizzazione o notificate all’Amministrazione competente, per le quali non necessita il preventivo assenso o concessione da parte medesima"
L'interpretazione di questo articolo, datami da una collaboratrice del dott. Mauro Fasano della Regione Lombardia, è che se un contribuente ha già intrapreso con il sottoscritto un rapporto professionale di lavoro atto anche all'ottenimento degli sgravi fiscali (55%), questo contribuente ha diritto a portare a termine le pratiche senza dover cambiare professionista anche se queste si concluderanno dopo il 1° settembre.
Mi confermate questa interpretazione? ho letto le FAQ del vostro sito e quella relativa all'argomento mi ha fatto risorgere il dubbio.
Grazie per lattenzione
Cordiali saluti "
Appena e se mi daranno risposta la posterò...
ciao
e il diavolo che se li porti
A che indirizzo email hai scritto??? A me non hanno ancora dato risposta!!Betu ha scritto:Ecco la risposta....
ma il rapporto professionale deve essere per forza stipulato con il detraente o va bene anche l'installatore o, più in generale, chi realizza l'opera. Inoltre alcuni incarichi li ho ricevuti dal progettista ediledelle opere...Betu ha scritto:
Le confermiamo l'interpretazione della collaboratrice del dottor Fasano; l'importante è che sia presente un documento che attesti l'inizio del rapporto professionale prima del 1 settembre 2007.
cordiali saluti
Ciao...
SuperP ha scritto:A che indirizzo email hai scritto??? A me non hanno ancora dato risposta!!Betu ha scritto:Ecco la risposta....