punto raccolta

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hoopes

punto raccolta

Messaggio da hoopes »

buongiorno, chiedo gentilmente se esiste normativa orizzontale (o verticale in base alle attività) per i punti di raccolta da prevedere dei piani di emergenza. o anche, quando è necessario prevedere un punto di raccolta ?

grazie!
Terminus

Re: punto raccolta

Messaggio da Terminus »

Vedi il DM 10/03/98.
I punti di raccolta devono essere definiti sempre nei piani di emergenza, laddove vi siano delle persone da evacuare, in funzione di: posizione delle uscite di sicurezza e flussi di esodo dalle stesse, spazi disponibili in posizioni sicure, affollamento degli spazi esterni considerando anche l'accessibilità dei mezzi di soccorso......
hoopes

Messaggio da hoopes »

ho visto il DM 10/03/98 ma è moooolto generico

ho provato anche a guardare piano emergenza appesi su centri commerciali , luoghi pubblici ecc, e non sempre è previsto il punto di raccolta, quindi mi chiedevo come mai alcuni lo mettono altri no.

cosa intendi per "considerando anche l'accessibilità dei mezzi di soccorso"? che il punto di raccolta non deve intralciare i mezzi di soccorso, ovvio, ma c'è dell'altro?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Per accessibilità intendo, oltre all'intralcio, anche l'accesso per l'assistenza degli sfollati; ho visto punti di raccolta stabiliti in cortili chiusi irraggiungibili dalle ambulanze (il che può succedere anche semplicemente per il parcheggio selvaggio.............

Un piano di emergenza, secondo me, non può non comprendere la fissazione di un punto di raccolta.
La cosa è scontata in luoghi di lavoro non accessibili al pubblico, ma anche in un centro commerciale occorre stabilire dove far sfollare le persone, con i criteri già detti, considerando in particolare la possibile presenza di feriti che devono essere assistiti.
Rispondi