EC700 - componenti finestrati

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat

EC700 - componenti finestrati

Messaggio da mat »

Ho cercato tra gli argomenti già trattati ma non mi sembra ne abbia parlato ancora nessuno:

- Maschera componenti involucro/componenti finestrati/dati generali: nella casella "emissività" viene proposta una tabella di dati "preconfezionati", peccato che siano completamente sbagliati! Come fa un vetro basso emissivo ad avere emissività 0,9 se già il vetro normale ha 0,837?? :roll: Difatti in realtà l'emissività normale dei vetri basso emissivi in commercio è <0,2...

- Maschera componenti involucro/componenti finestrati/vetri: nella casella resistenza intercapedine vetri viene proposta la tabella C.1 della UNI10077; peccato che quella tabella serva a calcolare la resistenza dell'intercapedine d'ARIA nei serramenti doppi o accoppiati, non nei vetri doppi (o tripli)! A quello provvede la tabella C.2, che infatti permette anche di scegliere tra i diversi tipi di gas.

Ho chiamato l'assistenza tecnica e sono un po' cascati dal pero...magari faranno modifiche, dicono (!). Ora mi chiedo: ma possibile che finora non si sia accorto nessuno (parlo in particolare della swhouse) di un tale macroscopico errore? Anche perché se si utilizzano questi valori proposti vengono fuori risultati che non verificheranno mai i limiti! mah... non è la prima volta che mi accorgo di errori nei programmi EC (per usare un eufemismo...) ma queste mi sembrano delle topiche pesanti...

Ditemi la vostra
SuperP

Re: EC700 - componenti finestrati

Messaggio da SuperP »

La tebella C1 si è sempre usata. Che i costruttori di vetro arrivino a epsilon basse, molto + di quelle indicate da te è noto. Infatti puoi nserire il valore di Ug che vuoi, con il gattore ggn che vuoi.
La tabella C2 ti da i valori di Ug di alcuni accoppiamenti di vetri con i rispettivi gas.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi