- Maschera componenti involucro/componenti finestrati/dati generali: nella casella "emissività" viene proposta una tabella di dati "preconfezionati", peccato che siano completamente sbagliati! Come fa un vetro basso emissivo ad avere emissività 0,9 se già il vetro normale ha 0,837??
- Maschera componenti involucro/componenti finestrati/vetri: nella casella resistenza intercapedine vetri viene proposta la tabella C.1 della UNI10077; peccato che quella tabella serva a calcolare la resistenza dell'intercapedine d'ARIA nei serramenti doppi o accoppiati, non nei vetri doppi (o tripli)! A quello provvede la tabella C.2, che infatti permette anche di scegliere tra i diversi tipi di gas.
Ho chiamato l'assistenza tecnica e sono un po' cascati dal pero...magari faranno modifiche, dicono (!). Ora mi chiedo: ma possibile che finora non si sia accorto nessuno (parlo in particolare della swhouse) di un tale macroscopico errore? Anche perché se si utilizzano questi valori proposti vengono fuori risultati che non verificheranno mai i limiti! mah... non è la prima volta che mi accorgo di errori nei programmi EC (per usare un eufemismo...) ma queste mi sembrano delle topiche pesanti...
Ditemi la vostra