Ho quesito da porvi. Più che altro credo che mi possiate aiutare grazie alla vostra esperienza più che ai calcoli, comunque...
Villa nuova (Ben isolata logicamente) P.terra 120 m² con pannello radiante + taverna P.-1 di 80 m² con...?
Il cliente mi dice che la taverna la userà saltuariamente quindi pensava di mettere dei radiatori anzichè il radiante a pavimento come sopra. Per aver meno inerzia e tempo di reazione maggiore.
I radiatori li dimensionerei comunque a bassa temperatura... pero' per semplificare l'impianto e uniformarlo pensavo di valutare anche un radiante con massetto autolivellante (3 cm sopra bugna) che comunque consiglierò anche per il piano sopra per evitare tagli di frazionamento.
Oppure potrei aggiungere degli split in pompa di calore per dargli qualcosa di molto reattivo (Anche se è uno spreco, mi rendo conto. Considerando COP durante l'inverno rigido ecc...)
Oltretutto è indeciso anche sul fatto di mettere un camino a legna in taverna...
Insomma per avere una taverna con un utilizzo saltuario cosa consigliereste?
Grazie
Impianto nuovo per taverna
Moderatore: Edilclima
Impianto nuovo per taverna
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Re: Impianto nuovo per taverna
ventil in taverna...
andrai con temp un pò più alta solo quando usano taverna.... magari isolata dall 'interno
andrai con temp un pò più alta solo quando usano taverna.... magari isolata dall 'interno
2 in 1..grande girondonegirondone ha scritto:ventil in taverna.... magari isolata dall 'interno
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Si i ventil si adattano bene all'esigenza che ho... L'unica cosa che mi lascia perplesso è che se un domani la taverna la utilizzano continuamente il confort è un po' scarso... parlero' bene col cliente.
Per l'isolamento... magari diminuisco il cappotto esterno (La taverna è tutta circondata da intercapedine) e metto qualcosa all'interno? Attualmente sono previsti 15 cm di polistirene a cappotto.
Per l'isolamento... magari diminuisco il cappotto esterno (La taverna è tutta circondata da intercapedine) e metto qualcosa all'interno? Attualmente sono previsti 15 cm di polistirene a cappotto.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.