CANALE DA FUMO IN CAMERA ALTRUI

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bribri

CANALE DA FUMO IN CAMERA ALTRUI

Messaggio da Bribri »

Ciao a tutti.

Vi chiedevo un parere in merito ad un canale da fumo (non so se di un apparecchio di tipo C, che presumo, o tipo B) che attraversa la camera da letto di un appartamento attiguo a quello riscaldato dalla caldaia.

In sostanza vi chiedo se per voi è a norma, (nella 7129-3 non ho trovato elementi in merito) e al limite dove posso trovare i riferimenti normativi del caso, un canale da fumo di una caldaia che attraverso la Camera da Letto di un altro appartamento.

Grazie mille, bribri
luca70

Re: CANALE DA FUMO IN CAMERA ALTRUI

Messaggio da luca70 »

Io confronterei questa situazione con il Codice Civile:
Art.890 - Distanze per fabbriche e depositi nocivi o pericolosi - Chi presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, vuole fabbricare forni, camini, magazzini di sale, stalle e simili, o vuol collocare materie umide o esplodenti o in altro modo nocive, ovvero impiantare macchinari, per i quali può sorgere pericolo di danni, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, quelle necessarie a preservare i fondi vicini da ogni danno alla solidità, salubrità e sicurezza.

Poi andrei a cercare qualche sentenza che mi permetta di avere un'idea ancora più chiara.

Personalmente la penso così:
la caldaia di tipo B in camera è accettabile secondo UNI7129-2? No, non è possibile ( punto 4.2.4 ), quindi nemmeno il suo canale da fumo, tantomeno in casa altrui.
Per caldaia di tipo C non c'é il divieto, ma si crea una servitù che l'altro proprietario forse non vorrà (motivi di sicurezza ed accesso per le manutenzioni ordinarie/straordinarie ) oppure vorrà farsela pagare.

Luca
Rispondi