Ciao a tutti, ho redatto una certificazione che poi ha controllato e firmato un mio collega (dato che io sto aspettando la risposta di accreditamento dal Cened), ho un paio di dubbi che il mio collega non si è posto invece io vorrei capire meglio: l’edificio oggetto di certificazione è un appartamento al quarto ed ultimo piano di una palazzina dell’hinterland milanese, con caldaia centralizzata condominiale e scaldabagno per la produzione di acqua calda sanitaria nell’appartamento.
La caldaia ha tre pompe marca Grundfos, una di ricircolo e due di circolazione … Ora, dato che le due pompe di circolazione sono esterne alla caldaia (vecchia caldaia Ferroli … Avrà 40 anni, infatti il condominio è in procinto di cambiarla) la potenza totale elettrica delle pompe non l’ho inserita in “caratteristiche del generatore”, in cui ho messo “0”, ma nella ramificazione del sistema impiantistico legato alla caldaia, in “ausiliari elettrici” … Quindi in “tipo di funzionamento” metto “asservito alla produzione di calore” (in quanto le pompe non vanno continuamente) e in “elettropompa” metto “pompa a velocità costante” e poi metto la potenza elettrica….
… A questo punto sorgono i dubbi seguenti:
1) Sulle elettropompe sono segnate tre potenze, quale bisogna prendere? (io ho preso la maggiore)
MA SOPRATTUTTO
2) La potenza della pompa di ricircolo dove la inserisco???
Grazie a chi mi vorrà aiutare….
Potenza pompa di ricircolo
Re: Potenza pompa di ricircolo
Pompa di ricircolo = pompa anticondensa?
In tal caso metti la potenza come "pompa interna al generatore".
Per le altre guarda (o chiedi) su che velocità sono impostate e usa la relativa potenza
In tal caso metti la potenza come "pompa interna al generatore".
Per le altre guarda (o chiedi) su che velocità sono impostate e usa la relativa potenza
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
BP in Adventuring to Manhood
Sì, è vero, è un'anticondensa.
Quindi in "Caratteristiche del generatore" - "Ausiliari elettrici" - "Potenza totale elettrica dei bruciatori" inserisco il consumo della pompa anticondensa, corretto?
Grazie!!!
Quindi in "Caratteristiche del generatore" - "Ausiliari elettrici" - "Potenza totale elettrica dei bruciatori" inserisco il consumo della pompa anticondensa, corretto?
Grazie!!!
...e lascio la potenza totale elettrica delle pompe inserita nella ramificazione del sistema impiantistico legato alla caldaia, in “ausiliari elettrici”...