mi trovo ad affrontare la mia prima progettazione di un impianti sprinkler e come potrete immaginare ho le mie difficoltà.
Volevo chiedere ai più esperti:
1) in base a quale criterio si sceglie di adottare una progettazione a norma UNI EN 12845:2009 o NFPA 13?
io sono partito deciso con la 12845 (visto che ho acquistato il software delal serie EC740), ma poi mi è sorto il dubbio, è doveroso chiedere al cliente se ha la sua assicurazione copre i danni per un impianto progettato secondo questa norma o vuole necessariamente la NFPA 13?
Come ci si comporta in questi casi?
Richiesta già trattata in parte su alcuni post di questo forum:
2)esistono libri o manuali che trattano passo passo una progettazione antincendio secondo la UNI EN 12845?
Io ho trovato questo della EPC: http://www.ibs.it/code/9788863102185/ni ... logia.html
vorrei sapere se potrebbe fare al caso mio, qualcuno di voi lo ha?
tratta la progettazione secondo la 12845?
la mia difficoltà è trovare anche uno schema di relazione tipo, in rete ne ho trovate alcune che trattano la progettazione secondo la 12845 e da cui prendere spunto.
Mi sto basando anche sulle slide di questo corso dei VVF di Rieti che prende in esame la norma in oggetto.
Vi ringrazio per l'eventuale aiuto nel consigliarmi e rispondermi e mi auguro di poter contare su di voi durante le fasi di progettazione (qui mi sento "supportato"