Casa unifamiliare con due caldaie

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giacoi

Casa unifamiliare con due caldaie

Messaggio da giacoi »

Buongiorno, espongo il mio problema, nei giorni scorsi sono andato a fare un sopralluogo in una casa ristrutturata nel 2008 e che ora avrebbe bisogno dell'ACE.

La questione è abbastanza complessa nel senso che la casa è su un unico subalterno, ma è suddivisa in due unità immobiliari in due piani, per questo ci sono 2 caldaie.

Ora la casa essendo su un unico subalterno va certificata come unica ma con Termus se suddivido le zone ognuna con la propria caldaia non mi rilascia il totale, ma due "ACE" diversi, le soluzioni sono che o evito di inserire la caldaia migliore, oppure rilascio due ACE ma teoricamente non sarebbe regolare a meno che non si regolarizzi la situazione catastale.

Stessa questione edificio diverso, un'unico villone ottocentesco di due piani fuori terra gestito da due caldaie che gestiscono metà del fabbricato in verticale.

Ma veniamo al nocciolo come faccio a certificare un edificio con due caldaie?
girondone

Re: Casa unifamiliare con due caldaie

Messaggio da girondone »

unico subalterno va certificata come unica

dove ti trovi? dove è scritta la storia 1 sub = 1 ace?
giacoi

Messaggio da giacoi »

Mi trovo in Piemonte, l'ho desunto io trovo difficile fare più ACE su unico subalterno in quanto in genere indicano una proprietà univoca, la storia 1 sub un 1 ACE non sta scritta da nessuna parte, ma mi pare illogico fare due ACE per un'unica unità solo perchè il programma non può gestire due caldaie che gestiscono due porzioni dell'edificio.
girondone

Messaggio da girondone »

però,, correggimi se sbaglio, ma in piemonte
edificio= siste edificio impianto ecc.. come da sempre nell ambito legge 10 .. vero?
quiedi sono 2 edifici
poi formalmente per i notai è un altro discorso...
concordo..
Zannabianca

Messaggio da Zannabianca »

Come la mettiamo se i due ACE presenteranno due classi energetiche diverse?
girondone

Messaggio da girondone »

beh... Casa bifamigliare
con 2 appart termoautonomi
mi pare proprio ovvio che abbiano ace diversi....
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

(sarò cattivo) domanda e discussione inutile... Nelle faq della Regione il caso è ben descritto: 2 ace.
girondone

Messaggio da girondone »

ecco.... :mrgreen:
giacoi

Messaggio da giacoi »

A quanto pare la proprietà vuole venderla come unica ed il problema si pone eccome dato che dovrei fare un ACE con due caldaie che gestiscono 2 zone diverse con termostato di zona indipendente.

Fare 2 ACE mi sembra un controsenso in quanto dovrei farne 2 con gli stessi subalterni
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

Il controsenso è il presupposto, non so su cosa basato, che i calcoli energetici si debbano fare in funzione degli accatastamenti o della comodità per chi gestisce i rogiti.
Se tecnicamente è corretto (ed palese che lo sia) fare due ACE ed il subalterno è uno, si allegheranno due ACE. Il notaio, sta volta, invece che fare il solito copia incolla per redigere l'atto, si scomoderà, se lo ritiene, anche scrivere perchè ci sono due ACE.
Almeno sino a quando la definizione di edificio è quella in vigore è così. Quando la cambieranno con una del tipo "L'edificio è un subalterno catastale. Punto." si farà, con adeguata normativa, come ritieni tu sia sensato e come tecnicamente lo sia di meno.
Ultima modifica di ketenegh il lun gen 16, 2012 19:25, modificato 1 volta in totale.
giacoi

Messaggio da giacoi »

Ok ormai ho risolto il problema subalterni, il problema che mi rimane è come fare un'unica certificazione con un edificio con due caldaie dato che sono arrivato a 3 edifici unici che vengono gestiti così, solo il programma non fa il suo lavoro...
Rispondi